Home Cronaca Casina, Centro di ascolto Caritas: “Una raccolta da Oscar”

Casina, Centro di ascolto Caritas: “Una raccolta da Oscar”

25
0

I volontari del Centro di Ascolto Caritas di Casina ricorderanno Oscar Molinari con  una raccolta di generi alimentari presso i supermercati del paese: Conad, Ecu e Sigma. L’appuntamento è per sabato 24 luglio.

Molinari, per anni referente e volontario del Centro di Ascolto, è scomparso nel gennaio 2020 a 67 anni lasciando uno splendido ricordo a chiunque lo abbia incontrato sul proprio cammino.

Spiegano i referenti del Centro di Ascolto: “Il regno di Oscar era il magazzino alimentare, di cui si è sempre preso cura con passione, impegno e precisione. Ci passava un sacco di tempo e ci ha dedicato tanti pensieri e tante idee. Per rendergli omaggio e tenerne viva la memoria abbiamo pensato di continuare a fare ciò che lui amava e ciò in cui credeva, con questa raccolta alimentare speciale ed annuale a lui dedicata. Ci farebbe piacere coinvolgere in questa iniziativa tutte le persone - amici, parenti o conoscenti - che in qualche modo hanno piacere di dedicare un po’ del loro tempo al ricordo di Oscar e al nostro Centro di Ascolto”.

Il Centro di Ascolto Caritas di Casina nasce nel 2013 come luogo aperto, che promuove la cultura della solidarietà e si propone di ascoltare in modo attivo e di sostenere coloro che si trovano in difficoltà. Un luogo in cui la persona possa essere accolta con sensibilità ed empatia, qualità che anche Oscar ha sempre saputo mettere in campo nel relazionarsi con gli altri.

Nel proprio operato i volontari cercano in primis di ascoltare le persone, cogliendone il bisogno reale per formulare un progetto personalizzato attraverso l'orientamento verso le possibilità offerte dai servizi del territorio. Dopo un’attenta valutazione delle singole situazioni, anche attraverso la richiesta di documentazione specifica e la collaborazione coi servizi sociali, possono venire attivate le tessere per la distribuzione di alimenti, sempre rinnovate dopo ascolti periodici e a seguito di un confronto in équipe del gruppo di volontari che fanno ascolto.

Attualmente il Centro può contare su una trentina di volontari che prestano il loro servizio nei gruppi accoglienza, ascolto, alimentare. Gli alimenti donati nella giornata “Una raccolta da Oscar” saranno appunto destinati alle numerose famiglie del comune di Casina che il Centro di Ascolto sta seguendo e sostenendo in questo momento.

Per info e per disponibilità a dare una mano 389 311 4052.