Ventasso, Mangia Trekking: documenti fotografici per scoprire la dorsale appenninica

Il fascino nascosto delle montagne immortalato negli scatti.

L’ultima attività organizzata dall'associazione Mangia Trekking si è svolta nell’area di Ventasso, sul monte La Nuda, con sosta per una ricca degustazione dei prodotti tipici della cucina di montagna. Si è trattato di un’altra giornata nella natura, illustrando costantemente attraverso la rete, le bellezze di una terra ancora verde, dove anche i meccanici impianti di risalita della stazione sciistica di Cerreto Laghi, convivono e ben si integrano con il totalmente incontaminato dell’ambiente circostante.

Sono in costante crescita le attività di alpinismo lento sui sentieri dell’ Appennino tosco emiliano e delle Alpi Apuane: camminano, si fermano, osservano, scattano fotografie, le ragionano e dai luoghi attraverso la “tecnologia”, inviano veri e propri manifesti pubblicitari, affinché tante persone si sentano motivate, e vengano a conoscere questi meravigliosi territori tra i Parchi delle montagne. Gli appassionati dell’alpinismo lento ideato da Mangia Trekking sono i protagonisti di queste iniziative. Sono i piccoli gruppi dell’associazione  che mentre manifestano attenzione agli ambienti naturali ed alla riscoperta delle antiche tradizioni di paesi e villaggi, durante le attività di alpinismo lento, nel tempo libero, continuano a sviluppare un’iniziativa che oggi sembra far “tendenza”, cioè inviare continuamente con whatsapp veri e propri elaborati fotografici dal campo.

Sostanzialmente realizzano e dimostrano in diretta, le bellezze naturali di ciò che è ben visibile, ma tante volte anche trascurato

Si tratta di un lavoro di promozione territoriale che contribuisce a sviluppare quel turismo verde fatto di sport, conoscenza e cultura dei luoghi, svolto n collaborazione con gli Enti Parco ed alcuni Comuni di Emilia, Liguria e Toscana.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48