Home Cronaca Il Sentiero dei Ducati è su tourer.it

Il Sentiero dei Ducati è su tourer.it

20
0

Il Sentiero dei Ducati è su tourer.it, il portale dedicato a tutti coloro che amano viaggiare muovendosi in modo lento e sostenibile alla scoperta del patrimonio culturale diffuso dell’Emilia Romagna. Questo è stato possibile grazie ad un accordo tra il Gruppo Regionale del Club Alpino Italiano ed il Segretariato regionale del Ministero della Cultura.

Il Sentiero dei Ducati è un cammino che si snoda da Quattro Castella  a Sarzana (provincia di La Spezia) seguendo quelli che un tempo erano gli antichi confini ducali tra Parma, Modena ed i territori Toscani.

Tourer.it è stato sviluppato dal Segretariato Regionale delMiC a partire dal WebGIS del patrimonio culturale regionale, una mappa interattiva sviluppata per rispondere all’emergenza del sisma del 2012 e poi esteso a tutta la regione. Divenuto oggi strumento fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, il portale è aperto a nuove forme di partecipazione attiva della cittadinanza attiva grazie alla possibilità, da parte di associazioni e singoli cittadini, di segnalare beni non ancora recensiti o presenti sul portale attraverso l’invio di immagini fotografiche.

Il Sentiero dei Ducati CAI (www.sentierodeiducati.it ) è un cammino nato nel 1993 da un progetto ideato da Daniele Canossini e Giuliano Cervi. Per molti anni il tratto emiliano è stato curato dal CAI Reggio Emilia in convenzione con la Provincia di Reggio Emilia e poi con i Comuni interessati.

Da tre anni il Sentiero dei Ducati è stato rilanciato e promosso grazie ad un progetto delle Sezioni CAI di Reggio Emilia, Fivizzano e Sarzana.

Oltre che di grande interesse paesaggistico e naturalistico, il tracciato tocca dei siti di notevole valore storico, artistico e culturale, lungo quella che è un’antica direttrice viaria che collegava la Pianura Padana alla costa Tirrenica in prossimità dell’antica Luni. Un territorio da sempre abitato dall’uomo, della cui frequentazione rimangono importanti tracce di epoca protostorica, etrusca, romana e medioevale fino ad arrivare ai nostri giorni. Il Sentiero dei Ducati è totalmente compreso nella riserva naturale MAB UNESCO.