Home Cultura il 28 luglio Carlo Boccadoro presenta al Teatro Bismantova il suo libro...

il 28 luglio Carlo Boccadoro presenta al Teatro Bismantova il suo libro “Bach e Prince, vite parallele”

19
0

Opera molto originale di uno dei musicisti italiani contemporanei più conosciuti e affermati

Castelnovo Monti – Carlo Boccadoro, compositore, Direttore d’orchestra, musicologo e scrittore, è uno dei musicisti italiani contemporanei più conosciuti ed affermati e sarà a Castelnovo Monti per una presentazione d’eccezione mercoledì 28 luglio, sulla terrazza del Teatro Bismantova. Si tratta di una nuova serata del ciclo “La musica è leggera…anzi leggerissima” (ore 21, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.codazero.it). Presenterà il suo libro “Bach e Prince, vite parallele”, in cui traccia molteplici sorprendenti percorsi comuni tra due geni musicali vissuti a circa tre secoli di distanza. Dialogherà con il giornalista Luca Tondelli.

Carlo Boccadoro ha studiato al Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove si è diplomato in Pianoforte e Strumenti a percussione. Nello stesso istituto ha studiato Composizione con diversi insegnanti, tra i quali Paolo Arata, Bruno Cerchio, Ivan Fedele e Marco Tutino. Nel 2001 è stato selezionato dalla Rai per partecipare alla Tribuna Internazionale dei Compositori dell’Unesco a Parigi.

Nel 2004 Luciano Berio gli ha commissionato, per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'opera per ragazzi La Nave a Tre Piani, eseguita all'Auditorium di Roma diretta dall'Autore stesso nel 2005 e successivamente ripresa lo stesso anno dal Teatro Regio di Torino. È tra i fondatori del progetto culturale Sentieri selvaggi, che comprende un Festival al Teatro Elfo Puccini di Milano e un Ensemble di cui è direttore artistico e musicale.

Collabora con Radio3 e la Rsi/Rete DUE della Svizzera Italiana, con programmi radiofonici di carattere musicale.

Per Einaudi ha scritto, tra gli altri, Musica Coelestis: Conversazioni con 11 grandi della musica d’oggi (1999), Jazz! Come comporre una discoteca di base (2005), Lunario della musica (2007), Analfabeti sonori (2019).

In “Bach e Prince, vite parallele”, con spigliatezza narrativa e rigore da esperto, scrive un libro inatteso, in cui a emergere è soprattutto la forza di un sogno, portato avanti contro ogni critica o avversità da due musicisti apparentemente distanti ed incomparabili per epoche, linguaggi, culture. Entrambi però hanno difeso la coerenza della propria visione lasciando in eredità capolavori in debito con il passato e capaci di tracciare il futuro. Entrambi hanno determinato autentiche svolte nella storia della musica. Che uno lo abbia fatto alla corte di sovrani o imperatori del settecento e l’altro nell’era di Mtv, non cambia la questione, anzi, è proprio ciò che la rende così affascinante. Una serata non solo per gli amanti della musica, quindi: anche chi non è appassionato di musica classica conosce ed ama Bach, la cui musica è spessissimo utilizzata come sigla di programmi televisivi, pubblicità, colonne sonore di film. E chiunque ha ballato almeno una volta su un pezzo di Prince che ha mescolato black music, funk, dance e pop creando sonorità nuove e singolari.

Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il libro. In caso di maltempo l’evento si sposterà all’interno del Teatro Bismantova.