Home Cultura Serata al femminile ai Martedì: Laura Artioli e Cleonice Pignedoli su Lucia...

Serata al femminile ai Martedì: Laura Artioli e Cleonice Pignedoli su Lucia Sarzi e Maria Cervi

100
0

Dopo il successo della serata con Fosca Ugoletti e la Collezione Maramotti organizzato nella autocarrozzeria Ghirelli di Casina, i Martedì alla Cantoniera tornano nella sede naturale con una serata tutta al femminile.

Martedì 27 alle 21 nell’arena della Casa Cantoniera di Casina Laura Artioli, presenta “Lucia Sarzi e Maria Cervi: un legame profondo”. Introduce Cleonice Pignedoli.

Tra i libri di Laura Artioli, studiosa, ricercatrice, antropologa e storica reggiana ricordiamo Storia delle storie di Lucia Sarzi (Corsiero, 2014) e Con gli occhi di una bambina. Maria Cervi, memoria pubblica della famiglia (Viella, 2020), Una giovane attrice intelligente. Lettere di Lucia Sarzi (1938-1940) a cura di Laura Artioli e Luciano Casali (ed. Viella)

Cleonice Pignedoli, di Felina, storica della nostra montagna, in particolare ha approfondito  la storia del campo di concentramento di Kahla e dei deportati della montagna reggiana. Tra le sue pubblicazioni Cavalli 8 uomini 40 e L' Appennino a Kahla. Gestern Heute Morgen (brossura) di Cleonice Pignedoli, James Bragazzi - La Nuova Tipolito – 2018.

L’incontro, curato da Giovanna Caroli e dagli Amici della Cantoniera, si terrà nel rispetto delle norme anticovid nell’arena della Casa Cantoniera in via Roma e in caso di pioggia nell’attiguo spazio coperto. Si prega di portare la mascherina

A rassegna continuerà Martedì 3 agosto con “Adesso che sei qui”, il bel romanzo di Mariapia Veladiano che racconta un’esperienza di demenza. Dialogheranno con l’autrice le dottoresse Roberta Boiardi, geriatra, e Federica Aleotti, psicologa.