Tra Pradarena e Cavalbianco: in agosto due escursioni con il Cai Reggio Emilia

La Sezione del Cai Reggio Emilia organizza in agosto due escursioni nell'Appennino tosco-emiliano, nella zona del Passo di Pradarena e del Monte Cavalbianco. La prima è prevista sabato 7 agosto: si percorrerà il bellissimo crinale dal Passo di Pradarena fino al Monte Ischia, con i grandi panorami sulle Apuane e sulla Garfagnana verso meridione e sull'Appennino Reggiano verso settentrione. Nel pomeriggio si raggiungerà la cima del Monte Asinara. L'escursione, che è organizzata in collaborazione con il progetto di Montagnaterapia, percorrerà un tratto del Sentiero Italia Cai e dell'Alta Via dei Parchi.

Domenica 22 agosto è il Comitato Scientifico Sezionale del Cai reggiano ad organizzare una escursione intorno al Monte Cavalbianco, sopra il Passo di Pradarena. L’area del Cavalbianco, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, è caratterizzata dalla presenza di molteplici situazioni di interesse: mineralizzazioni di quarzo ialino, insediamenti preistorici, stazioni botaniche, estesi fenomeni di modellamento erosivo delle arenaria. Il Comitato Scientifico del Cai propone questa escursione ad anello nell’intento anche di aggiornare lo stato di conoscenza scientifica della zona. L’escursione, che sarà guidata da Giuliano Cervi, presidente del Comitato Scientifico Centrale del Cai, si svolge nel bellissimo ambiente dell’alto Appennino Reggiano, lungo i sentieri Cai 643 e 645, all’interno di zone boschive ed in aree di prateria.

Info: www.caireggioemilia.it

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48