Home Cultura Villacultura presenta a Villa Minozzo l’incontro con gli autori della guida fotografico-escursionistica...

Villacultura presenta a Villa Minozzo l’incontro con gli autori della guida fotografico-escursionistica “Val d’Asta”

51
0

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 31 Luglio, ore 18,  in Piazza della Ghiacciaia a Villa Minozzo, Villacultura propone l’incontro con gli autori della guida fotografico-escursionistica “Val d’Asta” (Edizioni Youcanprint 2021). Sarà una bella occasione per sentire dalla voce di Rosa Palumbo, Alessandro Rodilosso e Leandra Carmela Zambonini come è nata l’idea di questo libro che è un interessante connubio di belle immagini fotografiche, nove dettagliati itinerari, completi di istruzioni, mappe, notizie.

 

Completa il libro una bella appendice, il racconto storico della vecchia decauville che collegava Quara a Febbio: un’infrastruttura ferroviaria nata per trasportare il legname dalle pendici del Cusna fino al Dolo, legname indispensabile per la Grande Guerra. Il libro riprende alcuni articoli che Rosa Palumbo ha condiviso sul sito Valdasta.it.   Gli itinerari proposti sono tutti molto suggestivi e sono certamente utili ad escursionisti più o meno esperti di montagna, ma sempre rispettosi dei luoghi e curiosi della storia.

E’ proprio a questo turista “consapevole” che la guida si rivolge. Alessandro Rodilosso ne ha organizzato la parte tecnica, curato l’editing e i rapporti con l’ Editore. Bella la prefazione di Leandra Carmela Zambonini che ci fa meditare sull’importanza di scoprire e riappropriarsi di luoghi che lei da piccola ha vissuto solo attraverso il racconto e la memoria del padre, nativo proprio della Val d’ Asta ma poi minatore in Belgio. Ma dove si nasce non è importante per amare questi monti e gli autori, coraggiosi montanari residenti, nativi di altre terre, ci dimostrano quanto amore per il nostro Appennino ci sia nelle pagine di questo libro. Dialoga con gli autori Paola Ranzani di Villacultura.