Home Cronaca Soccorso Alpino con elicottero in azione a Cereggio di Ramiseto

Soccorso Alpino con elicottero in azione a Cereggio di Ramiseto

20
0

Brutto incidente in bici per una donna di 62 anni residente a Quattro Castella nella giornata di oggi sabato 31 luglio.

Era partita questa mattina da Vetto insieme ad un gruppo di 15 bikers per fare un giro sul sentiero dei Ducati.

Si tratta di un percorso molto frequentato dagli amanti della mountain bike che che arriva fino al mare passando dalle Alpi Apuane.

La donna, giunta in località Cereggio, mentre stava percorrendo un tratto in discesa, ha perso il controllo della bicicletta finendo nella scarpata sottostante e riportando un severo trauma cranico, con anche la rottura del casco che indossava.

Erano circa le 11.45 e il 118 inviava l’ambulanza da Busana con un infermiere.

Il personale, dopo aver valutato che la donna si trovava in una posizione difficile da recuperare, ha attivato il CNSAS, la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te. Cusna che arrivata sul posto ha provveduto a recuperare la donna, utilizzando tecniche alpinistiche, dopo averla immobilizzata sulla barella portantina.

L’ infermiere dell’ambulanza nel frattempo ha attivato l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico del CNSAS. Il personale del mezzo di soccorso avanzato è stato verricellato in quanto la zona non è atterrabile.

Dopo una seconda valutazione da parte del medico anestesista la donna è stata recuperata, sempre con il verricello e trasportata all’ospedale di Reggio Emilia in codice di media gravità.