Home Cultura Castelnovo Monti, “Cento passi nella Commedia”: un viaggio per immagini e parole

Castelnovo Monti, “Cento passi nella Commedia”: un viaggio per immagini e parole

11
0

Domani al parco del Castello di Felina sarà presentato il libro “A proposito di Dante: cento passi nella Commedia”, con Roberto Abbiati e Simone Marchesi. Una spettacolare presentazione che fa parte del ciclo “Non solo note” ma rientra anche nel cartellone de "L’ Uomo che cammina", e in cui, dal vivo, saranno illustrate e raccontate diverse terzine della Commedia.

Marchesi è docente di letteratura italiana all’Università di Princeton, e responsabile del Centro per gli Studi danteschi sempre di Princeton, quindi uno studioso di caratura internazionale. Abbiati è un artista affermato, che per il libro ha curato le illustrazioni.

Un dantista e un disegnatore che si sono incontrati nella Commedia. L’ hanno percorsa camminando insieme, talvolta da soli, e qualche volta immersi in migliaia di voci: quelle dei personaggi e delle storie che la popolano, quelle di chi l’ha letta e commentata lungo i settecento anni che ne separano la creazione da noi, e anche quelle che, in un certo senso, hanno parlato a Dante.

Ne è scaturito un viaggio per immagini e parole che non ha precedenti. La terzina simbolo di ciascun canto diventa, ogni volta, sintesi e commento originale del testo, si fa disegno e permette di scoprirne valore e attualità. Un modo nuovo per gettarsi nel capolavoro di Dante, nel sapere di un’epoca e nella sua eredità, e coglierne gli innumerevoli rimandi al nostro tempo e al nostro sentire.

La serata sarà a ingresso libero. Per le persone con difficoltà di deambulazione sarà messo a disposizione un mezzo dalle ore 20.15 alle ore 21 con partenza da Piazza della Resistenza e  rientro a fine concerto, grazie alla collaborazione della Croce Verde di Castelnovo Monti (Info: Teatro Bismantova tel. 0522 611876).