Home Cultura Mariapia Veladiano con le dott.sse Boiardi e Aleotti ai Martedì alla Cantoniera...

Mariapia Veladiano con le dott.sse Boiardi e Aleotti ai Martedì alla Cantoniera il 3 agosto

28
0

Mariapia Veladiano, una tra le scrittrici italiane più affermate ma anche più attente alla vita e alle sue ferite, sarà protagonista dei Martedì alla Cantoniera di Casina il 3 agosto alle 21.

Se il libro d’esordio, La vita accanto, iniziava con il dolore e la difficoltà del nascere brutti ovvero non accolti, quello appena uscito, Adesso che sei qui, racconta il dolore della diversità nella vecchiaia quando a farti visita è il “signor Alzheimer”. Soprattutto racconta come si può essere accanto anche in questa stagione della vita.

Un romanzo di formazione allora per il nostro tempo, quando l’età da accompagnare è più spesso l’ultima che la prima.

Non è un caso che Mariapia Veladiano, laureata in Filosofia e Teologia, si sia sempre occupata di educazione, prima come insegnante di italiano poi come preside, arrivando alla narrativa con il premio Calvino con La vita accanto e ora al Premio Flaiano 2021 per la narrativa over 35 proprio con Adesso che sei qui.

Con Mariapia Veladiano dialogheranno la dott.ssa Roberta Boiardi, geriatra, responsabile del Centro Distrettuale Disturbi Cognitivi e Demenze di Castelnovo ne’ Monti e la dott.ssa Federica Aleotti, psicologa presso lo stesso centro.

L’incontro, curato da Giovanna Caroli e dagli Amici della Cantoniera, si terrà nel rispetto delle norme anticovid nell’arena della Casa Cantoniera in via Roma a Casina e in caso di pioggia nell’attiguo spazio coperto. Si prega di portare la mascherina.