Home Cronaca “Il Gesuita Comunista” presentazione del libro di Matteo Manfredini presso l’Agriturismo Il...

“Il Gesuita Comunista” presentazione del libro di Matteo Manfredini presso l’Agriturismo Il Ginepro

31
0

La cultura in montagna non si ferma, venerdi 6 agosto alle ore 17.30 presso l'agriturismo Il Ginepro a Castelnovo ne' Monti lo scrittore Matteo Manfredini presenta il suo libro "Il Gesuita Comunista".

L'autore sarà intervistato da Fausto Giovanelli presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano.  A seguire cena presso l'agriturismo dove è gradita la prenotazione.

Matteo Manfredini (classe 1982),nato e cresciuto a Carpineti si è laureato in Scienze Politiche a Parma, nel 2006. Ha studiato in Francia, in Australia e in Germania e da 10 anni vive a Bruxelles, dove lavora alla Casa della Storia Europea, presso il Parlamento Europeo.

"E'per caso che Matteo Manfredini si imbatte alcuni anni fa in frammentarie informazioni su Alighiero Tondi, ma ad attirare la sua attenzione è il fatto che le poche notizie trovate riguardano il Vaticano, i Gesuiti, il Partito Comunista Italiano e la Germania Est.

Proprio durante la ricerca sulla vita di sul Tondi, l'autore scopre un dossier sconvolgente proprio nell'archivio del partito comunista italiano. Informazioni segrete che dopo quasi settant'anni sono state portate alla luce.
Il libro è un avvincente saggio storico- politico, con le caratteristiche della spy story. Il lettore viene subito catturato dalle vicende di Alighiero Tondi che negli anni '50 lascia una brillante carriera ecclesiastica, entra nelle fila del partito comunista, per poi ritornare prete in una parrocchia reggiana. Chi era realmente Alighiero Tondi? Quali motivazioni l'hanno portato più volte a rinnegare le sue scelte? Con quest'opera Matteo Manfredini racconta non solo del protagonista ma di uno tra i periodi più complessi e delicati della nostra storia."