Home Cronaca Oltre 100 ragazzi sui sentieri inclusivi dell’Appennino

Oltre 100 ragazzi sui sentieri inclusivi dell’Appennino

33
0

Si è concluso il progetto "Giovedì nel Parco" organizzato dall'associazione Gast Onlus di Reggio Emilia in collaborazione con il Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano.

Il progetto ha visto l'organizzazione di attività outdoor rivolte all’inclusione sociale delle persone disabili e delle famiglie rendendo fruibile l’ambiente naturale del Parco e i suoi Rifugi.

Oltre 100 ragazzi con con disabilità fisica, intellettiva, relazionale, comportamentale e psichica hanno partecipato all'escursioni organizzate e accompagnate da guide messe a disposizione del Parco.

E' stata un’importante occasione di esperienza e benessere per i fruitori, nonché un’interessante progettualità inclusiva in particolare per lo svolgimento di sport e attività nell’ambiente naturale dell'Appennino, oltre che un'occasione di sensibilizzazione e cultura delle differenze per gli operatori e gli abitanti delle comunità del crinale.

Nove sono stati gli appuntamenti che hanno interessato Cerreto Alpi e il Mulino dei Briganti, Il Rifugio San Leonardo al Dolo, Il Rifugio Bargetana, la Foresteria della Pietra, il Rifugio Venusta al Lago Calamone, il rifugio Segheria dell'Abetina Reale, il Rifugio Battisti, Il Rifugio Monteorsaro e il Rifugio del Lago Pranda.

Di seguito alcune foto dell'iniziativa.