Home Homepage A Castelnovo ne’ Monti la settimana che accompagna a Ferragosto propone attività...

A Castelnovo ne’ Monti la settimana che accompagna a Ferragosto propone attività a profusione

41
0

In un’estate che si sta confermando fortemente attrattiva per tutto il territorio appenninico, la settimana che accompagna al Ferragosto è di nuovo molto ricca di opportunità ed eventi a Castelnovo e dintorni.
Lunedì, 9 agosto, nuova presentazione letteraria in centro storico (in piazza delle Armi, alle ore 21) con la rassegna Piazza Parola: Dario Palladini, introdotto dalla referente di Legambiente Appennino Nuccia Mola, parlerà del suo ultimo libro, “Io sto con le api”. Palladini è diventato apicoltore innamorandosi di questi insetti, e si è misurato con gli effetti dei pesticidi e del cambiamento climatico, decidendo di raccogliere in un libro testimonianze e pareri di studiosi ed esperti. A seguire Daniele Beghè presenterà “Rosette (quartiere cosmico)”: poeta parmigiano, in questo libro Beghè, sempre utilizzando un linguaggio dal registro quotidiano, pone attenzione ai fatti, ai quadri della vita di tutti i giorni: lo interessa quell’universo apparentemente chiuso dell’ambiente urbano di periferia, nelle sue sofferenze e speranze. A moderare la serata saranno Erica Spadaccini e Simona Sentieri. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: www.codazero.it (Info: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204).
A Gatta invece, lunedì sera, alle 20.30 nella storica Corte dei Gatti, suoneranno live I Maltesi: gruppo barese nato alla fine del 2009, composto oltre che dalla voce solista di Dario di Stefano, da altri otto giovani musicisti accomunati dalla smisurata passione per la musica del grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè. La band vanta oltre 200 concerti e annovera importanti esibizioni nei più suggestivi luoghi della penisola (Info e prenotazioni : 349 1206710. In caso di maltempo martedì 10 agosto).
Mercoledì 11 agosto, al Castello di Felina, serata tra musica e comicità con lo spettacolo “Dansing: Balere con la “S” pesante”, una produzione Noveteatro con Beatrice Shiros, Leonardo Bianconi, Damiano Scalabrini e Alessandro Scalabrini (ore 21.15). Una commedia brillante a passo di valzer, un’indagine-mazurka sul mondo delle balere, una sfilata-polka dei suoi personaggi più rappresentativi: il ballerino appassionato e il piacione di professione, la vamp bella & impossibile e la compagnona da balli di gruppo, il gestore ambizioso e il barista disincantato, il vitellone di provincia e il musicista da orchestrina. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: www.codazero.it (Info: Teatro Bismantova tel. 0522 611876).
Mercoledì 11 agosto torna anche l’appuntamento con “Direzionale a colori”: dalle ore 19 in piazza Gramsci gastronomia, intrattenimento musicale e animazione per grandi e bambini.

Venerdì 13 agosto nuova proiezione cinematografica alla Corte Campanini del Centro culturale Polivalente alle ore 21.30: verrà proposto il film Le sorelle Macaluso, la vita di cinque sorelle vissute nella periferia di Palermo. Il film ha ottenuto 7 candidature ai Nastri d'Argento, 6 candidature a David di Donatello (Ingresso a pagamento, prenotazione obbligatoria: www.codazero.it. Info: Teatro Bismantova 0522 611876).
La stessa sera in via Roma e nella zona dell’Isolato Maestà tornano musica e buon cibo con Sarzassa in festa (dalle 21), mentre in Piazza Peretti dalle 20 è in programma una festa con gnocco fritto e animazione.

A Gatta, sempre venerdì 13 agosto, alla Corte dei Gatti andrà in scena la commedia “Eco turisti per caso”, con Antonio Guidetti, Mauro Incerti, Andrea Zanni e la partecipazione del Maestro Omar Rizzi (ore 20.30). Di cosa si parla? Di ecologia, ambiente, ecosostenibilità e tanto altro. Amerigo, Vasco e Ambrogio, tre amici reggiani, decidono che è il momento di organizzare la prima vacanza ecosostenibile…ma il mondo sarà pronto? (Per info e prenotazioni tel. 349 1206710).

Il giorno di ferragosto in piazza Peretti, per tutta la giornata, ci sarà il mercatino dell’antiquariato e degli hobbisti.