Home Cultura “Io sto con le api”: alla scoperta del magico mondo delle api...

“Io sto con le api”: alla scoperta del magico mondo delle api con il libro di Dario Paladini oggi alle 18 al Faieto di Casina

20
0

Il magico mondo delle api sarà al centro del nuovo appuntamento dei Martedì e delle domeniche alla Casa Cantoniera e sul territorio con doppia trasferta. L'incontro si svolgerà infatti domenica 8 agosto, alle ore 18, al Faieto di Casina località Casello. Ne parlerà Dario Paladini, giornalista e apicoltore, autore del libro “Io sto con le api. Conoscere, proteggere e amare un mondo in pericolo” (Terre di mezzo Editore). Un racconto appassionato che ci accompagna a scoprire la bellezza delle visite in apiario, i preoccupanti casi di morie di api in tutt'Italia, le scelte più sostenibili nell'acquisto del miele.

Dario Paladini è un giornalista che scrive per Terre di mezzo e per l'agenzia di stampa Redattore Sociale. Da cinque anni è anche un apicoltore. Il suo libro è un diario della sua esperienza diretta con questi preziosi insetti e anche un'inchiesta giornalistica sulle preoccupanti condizioni ambientali in cui le api (e quindi anche gli uomini) vivono.

L’incontro, curato da Giovanna Caroli per il calendario Martedì alla Cantoniera del Comune di Casin, si terrà nel rispetto delle norme anticovid. Si terrà all'aperto e sarà necessario portare la mascherina e il Green pass. In caso di pioggia l’incontro sarà annullato.

Il Casello si raggiunge dalla provinciale per Canossa deviando per Faieto in corrispondenza dell’oratorio S. Lucia, quindi seguendo la strada a destra della stalla sociale.

I Martedì ritornano alla Casa Cantoniera di Casina il 10 agosto con il dott. Francesco Merli direttore del dipartimento oncologico e tecnologie avanzate dell'Arcispedale S. Maria Nuova: "Il linfoma: una malattia guaribile. La ricerca clinica presso l''ematologia di Reggio"