Home Cronaca Ferrata del Barranco del Dolo a Civago: malore e decesso di un...

Ferrata del Barranco del Dolo a Civago: malore e decesso di un escursionista. Intervento SAER al Rio Pascolo per trauma ad una gamba

39
0

A Civago, sulla ferrata del Barranco del Dolo, un escursionista ha avuto un malore in tarda mattinata di oggi domenica 8 agosto.

E' intervenuta una squadra del Soccorso Alpino, ma al malore ha fatto seguito il decesso della persona di cui ancora non si conoscono età e sesso.

Seguiranno aggiornamenti.

Il SAER comunica inoltre che è in corso un intervento in zona rifugio Rio Pascolo (Succiso) per una persona con infortunio ad una gamba.

COMUNICATO SAER

 Un uomo di 63 anni residente a Montecchio Emilia questa mattina è andato insieme ad un amico ad arrampicare nella zona di Civago.

Hanno deciso di salire la ferrata del Barranco. Si tratta di una salita attrezzata con cavo d’acciaio che parte del letto del fiume Dolo e risale una lama di roccia per circa 200 metri fino ad arrivare alla strada che conduce al paese di Civago.

Terminata la salita l’uomo ha cominciato a sentirsi male ed è caduto In terra privo di conoscenza. L’amico ha immediatamente chiamato il 118. Sono circa le 12.45 e sul posto viene inviata l’ambulanza di Villa Minozzo, la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te. Cusna e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un Tecnico del CNSAS.

Ad arrivare in pochi minuti sul posto è stato l’elicottero. Il medico viene sbarcato con il verricello in quanto la zona non è atterrabile. Il 63 enne era già in arresto. Sono iniziate immediatamente le manovre di rianimazione cardio polmonare che si sono protratte per molti minuti, ma purtroppo per il montecchiese non c’è stato nulla da fare e il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso.

Ricevuta l’autorizzazione per la rimozione della salma da parte del Pubblico Ministero, le spoglie mortali sono state portate sulla strada dalla squadra del CNSAS. Presenti sul posto i Carabinieri e i Vigili del Fuoco