Home Homepage A Santonio in arrivo il 1° “Festival dell’Appennino” per talenti canori. In...

A Santonio in arrivo il 1° “Festival dell’Appennino” per talenti canori. In premio la produzione di una canzone

76
1

Sei appassionato di musica e ami cantare? Allora non lasciarti sfuggire il nuovo concorso canoro per valorizzare i talenti dell’Appennino, ma non solo. Si chiama “Festival dell’Appennino” e la prima edizione avrà luogo sabato 21 agosto, dalle 19 all’1 di notte, in piazza a Santonio, in Comune di Villa Minozzo. “Girando per la montagna ho incontrato e sentito esibirsi diversi cantanti originari o che vivono in Appennino - racconta uno degli ideatori del festival, Marco Cecchelani, di Santonio -, molto talentuosi, tra cui anche mia nipote Veronica Vezzosi, che però, per altri impegni, quest'anno non potrà partecipare. Un giorno, davanti al Caffè dei Ritti, a Castelnovo ne’ Monti, ne ho sentiti diversi cantare insieme ed ho pensato: ‘Una sera mi piacerebbe farli cantare assieme a un gruppo di musicisti professionisti, su un vero palcoscenico’. L’idea iniziale è nata così. Da lì poi è maturato il progetto del festival, del concorso per cantanti”.

Valerio Carboni

Cecchelani si è messo subito in moto per concretizzare l’idea. “Il primo passaggio è stato individuare l’orchestra - precisa -, un gruppo diretto da Valerio Carboni, cantante, compositore e produttore di Montecavolo (Reggio Emilia), che ha lavorato con Nek, Luca Carboni, Mietta e molti altri noti artisti. Sono entrato in contatto con lui tramite l’agenzia ‘Diesis Macondo Spettacoli” (che si occupa anche del service), con cui avevamo già realizzato un altro evento, sempre a Santonio, nel 2019; uno spettacolo con il comico Leonardo Manera, che aveva riscosso un certo successo, richiamando in montagna anche gente proveniente da altre province. Poi tramite una cantante dell’Appennino, Annalisa Sciaboni, ho conosciuto Oliver D’Alpaos, cantante e produttore, che ora vive a Villa Minozzo, al quale ho affidato il ruolo di direttore artistico”.

La band diretta da Valerio Carboni è formata anche da Luca Zannoni, Max Frignani e Lele Borghi. Per la prima edizione le ‘voci della montagna’ sono già state selezionate. “Per questo primo evento - prosegue Marco -, i cantanti saranno nove, e sono stati selezionati prima da Oliver D’Alpaos, che ha svolto il ruolo di direttore artistico. Si tratta di Maria Ielli, Luca Dallari, Alice Calvelli, Gloria Gaspari, Daniele Benassi, Giacomo Corradi, Valentina Baroni, Matilde Levizzani e Massimiliano Manfredini. Quest’anno è un esperimento, dall’anno prossimo intendiamo fare selezioni formato Bootcamp, a cui potranno partecipare tutti e da cui usciranno i nomi dei 10 finalisti”.

Altro punto a favore della qualità artistica del festival è la giuria. “Un altro colpo importante è sicuramente la scelta della giuria - rivela -. Abbiamo individuato personaggi di altissimo livello nel panorama musicale e artistico, non solo reggiano ma anche italiano, come il cantante e produttore Mattia Toni e il musicista e cantante Ezio Bonicelli. I presentatori della serata saranno poi la coppia Nicola Marchese e Monica Gelati. L’evento sarà trasmesso in diretta radio su Radionova”.

E non mancano le sorprese. “Come special guest avremo Matteo Setti - sottolinea l’organizzatore -, attore, cantante e musicista reggiano, che nel 2001 è stato scelto per il ruolo di Gringoire nel musical di Riccardo Cocciante ‘Notre Dame de Paris’. Setti si esibirà in un miniconcerto, regalandoci 6 canzoni, alcune dei Queen. Poi il premio per il vincitore sarà la produzione di una canzone e la realizzazione di un video musicale professionale”.

La serata sarà itinerante nella prima fase. "Nelle varie piazzette sarà possibile gustare specialità locali - aggiunge Cecchelani -, come tortelli, risotto alla pilota (piatto tipico mantovano, il cui nome deriva da Tazio Nuvolari), borlenghi (tipici modenesi) e formaggi assortiti offerti dal caseificio Lucchesi, che rappresenta eccellenza e qualità, oltre a bevande, aperitivi e cocktails. Nella piazzetta più lontana ci sarà un maxischermo dove duplicare la serata, così chiunque potrà partecipare e percepire quello che succede nella piazza principale dove si svolge l’evento”. 

Evento che è stato ideato, nelle cene invernali, da Marco Cecchelani, Massimo Pellegrini, Paolo Zobbi, Daniele Baroni e Gianluigi Costi, tutti originari di Santonio, in stretta collaborazione con la Pro loco di Santonio. “Va menzionato lo spirito collaborativo e di aggregazione nato con la Pro loco - ribadisce Marco -, e soprattutto con il loro presidente Massimo Fiocchi. Lidea della gara canora deriva dal desiderio di far sì che i cantanti del nostro Appennino possano, per una sera, esibirsi con musicisti professionisti e di alto livello come il direttore della band, Valerio Carboni. L’obiettivo a lungo termine è quello di creare un appuntamento artistico e musicale che duri nel tempo, far sì che da questa serata nasca un evento che permetta a tutti gli artisti dell’Appennino reggiano ma non solo, di potersi esprimere e acquisire visibilità”.

Ingresso: adulti 10 euro, gratuito under 18. Per info e prenotazioni: 393 9761680 (Marco), 370 3450406 (Massimo F.), 347 3150447 (Gianluigi) e 333 9433486 (Massimo P.)

La locandina dell'evento

1 COMMENT

  1. Ho chiamato per prenotare, visto quanto scritto nell’articolo, ma mi hanno detto che non c’è da prenotare. Sarebbe bene modificare le informazioni per evitare chiamate inutili come la mia ai numeri citati.

    Anna Maria Gualandri

    • Firma - Anna Maria Gualandri