Home Diocesi ne' Monti Assunzione di Maria al cielo: dogma di fede proclamato da Papa Pio...

Assunzione di Maria al cielo: dogma di fede proclamato da Papa Pio XII nel 1950

48
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale U.P. 50 “Beata Vergine di Bismantova”
Castelnovo ne’ Monti: tel. 0522812401; internet. http://www.parrocchie.it/castelnovomonti/mariassunta/;
Email: [email protected]. Contatti: d.Giovanni: 3273414246; [email protected]
d.Marco: 3290680050; [email protected] - d.Alcide: 3299894135 - Scuola Mater Dei: 0522812354
Pietra Bismantova: [email protected] d.Giovanni 3273414246 - d.Edo 0522613416


Domenica 15 agosto – Assunzione di Maria
«L’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore» (Lc 1,46-47)

 

L'Assunzione di Maria al cielo è un dogma di fede della Chiesa cattolica, secondo il quale Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, andò in paradiso in anima e corpo.
Questo culto si è sviluppato a partire dal V secolo d.C., diffondendosi e radicandosi nella devozione popolare. Il 1º novembre 1950, Papa Pio XII, proclamò il dogma con la costituzione apostolica Munificentissimus Deus.
Secondo questa tradizione, Maria, la madre di Gesù, terminato il corso della vita terrena, fu portata in Paradiso, sia con l'anima sia con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. L'Assunzione di Maria non implica necessariamente la morte (tesi della Dormizione), ma neppure la esclude. L'Assunzione, nel pensiero cattolico, è un'anticipazione della risurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.
È quindi differente dall'approdo in Paradiso riconosciuto ai vari Santi, i quali hanno raggiunto la beatitudine celeste solo con l'anima. Questo, tra l'altro, giustifica le numerose apparizioni di Maria nel corso del tempo in tutto il mondo, che la Chiesa cattolica, nei casi in cui le riconosce credibili, lo fa anche riguardo al fatto che la Madonna appare realmente in carne e ossa.
La Chiesa professa che Maria è, con Gesù, l'unica persona in tutta la storia dell'umanità a essere ufficialmente riconosciuta assunta in cielo (quindi in corpo e anima) già ora, prima della seconda venuta del Cristo. Ciò è possibile perché Maria, secondo la Chiesa, è stata l'unica persona a essere preservata dal peccato originale che ha coinvolto tutta l'umanità. Per questo, la tradizione, e poi il dogma che ne è scaturito, dell'Assunzione di Maria sono in stretta connessione logica con i loro corrispettivi inerenti all'Immacolata Concezione, secondo cui appunto Maria fu preservata dal peccato originale alla sua nascita, anche qui unica con Gesù tra l'umanità post peccato originale, anche se la tradizione dell'Immacolata Concezione è successiva nel tempo rispetto a quella dell'Assunzione, e anche più elaborata e discussa teologicamente.
Tuttavia, paradossalmente, il dogma dell'Assunzione di Maria è successivo a quello dell'Immacolata, anzi, è in ordine di tempo, l'ultimo dogma della Chiesa cattolica, essendo stato proclamato da Pio XII solamente il 1º novembre 1950, quasi un secolo dopo quello dell'Immacolata Concezione, proclamato da Pio IX nel 1854.
Queste le parole di Pio XII, nella solenne proclamazione: «Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l'autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo».
Questo fatto non deve sorprendere: contrariamente al pensare comune, i dogmi più che essere imposizioni dall'alto ai credenti sono riconoscimenti e ufficializzazioni di credenze e tradizioni già diffuse nel seno della comunità della Chiesa; tra l'altro, spesso sono stati proclamati non per affermare un nuovo fatto di fede ma per difendere una tradizione già esistente da attacchi teologici ritenuti eretici. Riguardo all'Assunzione, l'antica tradizione, unanimemente accettata da parte della Chiesa cattolica, non necessitava di nessuna difesa, e quindi la relativa proclamazione del dogma è stata fatta solo nel XX secolo, sollecitata dalla pressione che la critica scientista moderna ha operato su tutti gli aspetti della fede cattolica.


 

Orari al SANTUARIO DI BISMANTOVA

Ogni giorno è presente un sacerdote per le confessioni dalle 15.30 alle 17.30
Ore 15.00 Rosario – ore 15.30 esposizione del SS Sacramento e Adorazione – ore 17.00 Vespri

Sarebbe bello che ogni parrocchia, paese o borgata si organizzasse per andare alla Pietra in questi mesi estivi per pregare il rosario delle 15.00. Se due o tre o più persone vanno è già sufficiente per animare.
Per informazioni: Don Giovanni

 

Con Maria alla ricerca della sapienza:
Ogni 13 del mese, dopo il rosario alle ore 21,00 al Santuario,
catechesi di introduzione al libro biblico.

-------------------------------------------------

Nelle domeniche di giugno, luglio, agosto e settembre per giungere alla Pietra è consigliato il BISMANTINO,
la navetta che dalle 9 alle 20 da Castelnovo (Piazzale Collodi - Ospedale - Via Roma - Teatro - Cimitero) porta gratuitamente al Piazzale Dante.
Per maggiori informazioni, consultare il sito del Comune


 

Vita di Parrocchia

 

Sabato 14 agosto
Alle ore 20.45 alla Pieve, si terrà unaveglia di preghiera in preparazione alla sagra.

 

 

Domenica 15 agosto
Sagra a Castelnovo ne’ Monti, nella Messa delle 10 per la sagra di S. Maria Assunta a Castelnovo, alla chiesa della Pieve,  celebreremo gli anniversari di matrimonio delle coppie che festeggiano i 10, 25, 40 e 50 anni di matrimonio (e oltre se ci saranno!!).
Vi chiediamo di segnalarci chi raggiunge questi bei traguardi per poterli festeggiare insieme!

NON CI SARA’ LA MESSA DELLE 11.30

 

 

Non Festival L'uomo che cammina

  • Venerdì 20 agosto – ore 21 (Sagrato della Pieve di Campiliola)
    Montasi su Bismantova – La montagna del Purgatorio
    Lectura Dantis dal Purgatorio - Giovanni Lindo Ferretti e Ezio Bonicelli
    A cura di Associazione Scrittori Reggiani e Associazione Dante Alighieri
    (In caso di maltempo Pieve di Campiliola)

 

 

Domenica 22 agosto:

  • Sagra a Rosano. Messa alle ore 10
  • Sagra a Vologno. Messa alle ore 11

 

 

Domenica 29 agosto:

  • Sagra a Costa de’ Grassi. Messa alle ore 10

 

 

  • E’ sempre disponibile nelle nostre parrocchie e alla Pietra il libro su don Franco Ruffini di Giuseppe Giovanelli, una raccolta di testimonianze su di lui e il suo servizio alla Chiesa Diocesana
  • Benedizioni
    Chi desidera ricevere la visita alla famiglia con la preghiera di benedizione può contattare i don in canonica allo 0522 812401 in orario dei pasti e verremo a casa vostra.
    Ci scusiamo con coloro dai quali non siamo ancora riusciti a passare per la visita e la benedizione: non ci siamo dimenticati, arriveremo
  • Caritas Castelnovo ne' Monti-Felina
    - Cerchiamo un appartamento, o anche una stanza in condivisione, per ragazzi che lavorano e stanno cercando casa qui da noi.
    - Cerchiamo un appartamento per una signora in Castelnovo.
    - Vi chiediamo di NON portare VESTITI giochi o altro materiale (libri, mobili…) se non dopo essersi accordati telefonicamente al 330 37 60 877
    Per offerte: BPM - IT80 Y 05034 66280 000000000033


    S. MESSE dell'Unità pastorale  "Beata Vergine di Bismantova"