Home Cronaca Casina, dona foraggio agli agricoltori sardi colpiti dagli incendi

Casina, dona foraggio agli agricoltori sardi colpiti dagli incendi

32
0

Una rete solidale molto forte quella nata tra gli agricoltori sardi colpiti dal terribile incendio di tre giorni nell'Oristanese. Un senso di comunità che si attiva e stringe intorno ai problemi e così gli strascichi di generosità sono arrivati fino in Appennino Reggiano, dove l'allevamento New Farm ha inviato 46 balloni di fieno in aiuto alle aziende agricole. L'allevamento si trova a Casina, il cui proprietario Simone Serri non ha pensato due volte ad andare in aiuto ai colleghi che hanno subito ingenti danni a edifici e bestiame. Un gesto semplice, normale e spontaneo per l'agricoltore, tanto da non essere la prima volta che offre il suo aiuto in casi di emergenze climatiche.

La prima donazione durante il terremoto dell'Aquila e qualche anno dopo quello che ha colpito l'Emilia. Poi l'incendio che tre anni fa ha danneggiato l'azienda agricola Bedini di Modena, dove Simone ha inviato una autotreno di paglia. "Pensare di poter sollevare un poco i pensieri economici di queste persone, donando quel poco che riesco, che sia paglia o fieno è un piacere che non mi pesa affatto - afferma Simone -. Farlo è naturale".

Presa la decisione, il problema maggiore risultava il trasporto del fieno con il traghetto fino in Sardegna. Fortunatamente, le sue intenzioni  sono arrivate alle orecchie di una ditta sarda di trasporti che lavora nelle ceramiche nei dintorni di Modena e Sassuolo. La ditta si è fatta carico della consegna e martedì 10 agosto il fieno è stato consegnato a Montiferru e pronto da distribuire. "Ci fosse stata la possibilità di fare qualche viaggio in più - racconta Simone - avrei anche donato altro".

Oltre a Simone, i ringraziamenti degli agricoltori sardi e di tutta la cittadinanza vanno all'azienda di trasporti Cocco e Bedini, in collaborazione alle compagnie di navigazione Moby e Tirrenia.