Home Cronaca Col Cai Bismantova sul Ventasso con la luna piena sabato 21 agosto

Col Cai Bismantova sul Ventasso con la luna piena sabato 21 agosto

19
1
Monte Ventasso: raggiungendo la meta. Foto di Elisa Santini

La notte del 21 agosto ci sarà luna quasi piena, e se il meteo sarà favorevole, il Cai Bismantova propone ai soci e agli appassionati di montagna l'ascensione del Monte Ventasso, con successiva cena presso il Rifugio Venusta, collocato sulle sponde del Lago Calamone.

Programma
ore 18.30: ritrovo a Ventasso Laghi, presso la sbarra all’inizio della sterrata che conduce al lago
ore 18.45: partenza verso il Lago Calamone, che si costeggerà in direzione del Rifugio Venusta. Prima di arrivare al rifugio si imbocca sulla destra il sentiero in salita che conduce nella valle del Lago Verde.  Nei pressi degli impianti di risalita, ed avendo di fronte il gruppo dell'Alpe di Succiso, si svolterà a sinistra lungo il segnavia 667 che, con diversi saliscendi, porterà ai piedi del Monte Ventasso. Da lì, ignorata la traccia del sentiero diretto per la vetta, si obliquerà in salita verso destra per raggiungere la cresta che porta sulla cima. Dopo una meritata sosta ed uno sguardo a 360 gradi su tutte le vette del nostro appennino, illuminate dalla luna, inizierà la discesa seguendo il percorso di salita fino ai piedi del Monte, per poi seguire nel bosco il sentiero 661 che, attraverso il bosco, porterà al Lago e al Rifugio Venusta dove, verso le 21.30, si potrà cenare in compagnia.

Difficoltà E, dislivello in salita e discesa 400 metri, tempo complessivo di percorrenza 2.30 ore

Si raccomanda la dotazione di vestiario caldo e calzature adeguate all’escursione serale, con possibilità di vento nel tratto di crinale.
I non soci possono su richiesta attivare l’assicurazione CAI contro gli infortuni (€ 6,00 – in questo caso l’iscrizione va effettuata obbligatoriamente entro lunedì 16 agosto).
Per informazioni e prenotazioni
Rizzo Enzo 340.2704513
Lorenza Lombardi 346.5260731
Club Alpino Italiano
Sezione di CASTELNOVO NE’ MONTI - BISMANTOVA, Via dei Partigiani 3A, Casa del Volontariato Tel. 336 7464562, E-mail :[email protected]
www.caibismantova.it

1 COMMENT

  1. Sono salito in Ventasso di notte, nei giorni scorsi, salendo dal campeggio di Cervarezza alle ore 21. Non lo avevo mai fatto prima. Di notte, tutto assume un contorno magico mentre, la luce del sole è sostituita da una piccola lampada frontale. Vi consiglio di farlo! ?

    Umberto

    • Firma - Umberto