Home Cultura Alla Cantoniera domenica su “Dante. La visione dell’arte” con il prof. Giuseppe...

Alla Cantoniera domenica su “Dante. La visione dell’arte” con il prof. Giuseppe Adani

3
0

Serata dedicata all’arte domenica 22 agosto alle 20.30 alla Cantoniera di Casina con il prof. Giuseppe Adani. Tema dell’incontro la mostra “Dante. La visione dell’arte” tenutasi la primavera scorsa a Forlì presso i Musei San Domenico.  Sono richiesti la mascherina e il Green pass.

Giuseppe Adani, noto storico dell’arte che il pubblico della Cantoniera ha potuto conoscere e apprezzare negli scorsi anni sulla pittura del Correggio e sull’Ars Canusina è professore, Ispettore Onorario ai Monumenti, Membro dell’Accademia Clementina, Socio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi e presiede il Comitato Scientifico della Fondazione Il Correggio. É inoltre autore di numerose pubblicazioni, in particolare sul Correggio.

La serata fa parte della rassegna del Comune di Casina e degli Amici della Cantoniera curati da Govanna Caroli, in questa occasione di domenica e non di Martedì. Rimandato al 2022 l’incontro di Martedì 24 agosto con i fisici  Federico Grasselli e Alice Portal per la concomitanza delle celebrazioni del Santo Patrono previste proprio alla Casa Cantoniera. La rassegna riprenderà regolarmente Martedì 31 per la serata con Carlo Pellacani dedicata a Silvio D’Arzo e si concluderà il 7 settembre con “Dalla storia alle storie. Storiografia e scrittura” in occasione dell'uscita de "Ritorno in città" di Massimo Storchi (Aliberti, 2021): alla Cantoniera Chiara Torcianti ne discute con l'autore.

Articolo precedenteLoris Cavalletti: grazie al personale dell’ospedale Santa Maria
Articolo successivoOrchidea selvatica (foto di Simone Lugarini)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.