Home Cultura Alla Cantoniera domenica su “Dante. La visione dell’arte” con il prof. Giuseppe...

Alla Cantoniera domenica su “Dante. La visione dell’arte” con il prof. Giuseppe Adani

17
0

Serata dedicata all’arte domenica 22 agosto alle 20.30 alla Cantoniera di Casina con il prof. Giuseppe Adani. Tema dell’incontro la mostra “Dante. La visione dell’arte” tenutasi la primavera scorsa a Forlì presso i Musei San Domenico.  Sono richiesti la mascherina e il Green pass.

Giuseppe Adani, noto storico dell’arte che il pubblico della Cantoniera ha potuto conoscere e apprezzare negli scorsi anni sulla pittura del Correggio e sull’Ars Canusina è professore, Ispettore Onorario ai Monumenti, Membro dell’Accademia Clementina, Socio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi e presiede il Comitato Scientifico della Fondazione Il Correggio. É inoltre autore di numerose pubblicazioni, in particolare sul Correggio.

La serata fa parte della rassegna del Comune di Casina e degli Amici della Cantoniera curati da Govanna Caroli, in questa occasione di domenica e non di Martedì. Rimandato al 2022 l’incontro di Martedì 24 agosto con i fisici  Federico Grasselli e Alice Portal per la concomitanza delle celebrazioni del Santo Patrono previste proprio alla Casa Cantoniera. La rassegna riprenderà regolarmente Martedì 31 per la serata con Carlo Pellacani dedicata a Silvio D’Arzo e si concluderà il 7 settembre con “Dalla storia alle storie. Storiografia e scrittura” in occasione dell'uscita de "Ritorno in città" di Massimo Storchi (Aliberti, 2021): alla Cantoniera Chiara Torcianti ne discute con l'autore.