Home Cultura Oggi a Pietranera la presentazione del libro “Viaggio intorno a Pietranera” di...

Oggi a Pietranera la presentazione del libro “Viaggio intorno a Pietranera” di Angela Pietranera

133
0

"Viaggio intorno a Pietranera", il bel libro di Angela Pietranera presentato oggi alle 18 nella Corte Ca’ de’ Paoli a Pietranera di Vedriano, è un invito a mettersi in cammino “alla scoperta di un luogo misterioso dell’Appennino Reggiano” come recita il sottotitolo. Partendo da una emergenza geologica ancora poco conosciuta e poco frequentata, predisposta al mistero e al suggestivo a partire dal nome, la rupe di Pietranera, passo dopo passo, capitolo dopo capitolo, arte, storia, botanica e paesaggio si fondono ricostruendo attorno a noi un ambiente e una storia che meritano di essere conosciuti.

L’occhio attento della prof.ssa Pietranera sa cogliere nelle forme e nei dettagli i segni lasciati dalla storia nelle sue diverse epoche: da Matilde al Ducato di Parma, all’occupazione tedesca.… La storia si alterna alle leggende, alla poesia e alla satira dando spazio anche ad altri ricercatori che su Pietranera si sono interrogati. Largo spazio ha la valle del Tassobbio in tutti i suoi aspetti e i luoghi ricorrenti nella storia come Monte Venera o Costamedolana.

Un approfondimento importante quello di Ermanio Beretti sulle particolarità etnobotaniche.

L’autrice non poteva poi non andare alla ricerca del proprio cognome e il libro si arricchisce di una bella storia di famiglia. Il tutto corredato da un ricco apparato fotografico e da una grafica accattivante.

Un libro insomma che merita di essere aggiunto ai molti con cui Angela Pietranera ci ha guidato alla scoperta della nostra arte e della nostra storia, come "Tracce e memorie sulle vie del crinale" (foto di James Bragazzi), "Carpineti in cammino" (con Tincani e Borghi), "Storie nere", "Quelle donnine", "60/70 un decennio di cambiamenti".