Corso di formazione per l’abilitazione di guardie volontarie ittiche da ottobre 2021

La sezione reggiana della Federazione Nazionale Pro Natura (ODV) organizza un Corso di Formazione per Guardie Giurate Volontarie abilitate ad effettuare vigilanza in materia ittica e nel settore della raccolta dei funghi, tartufi, mirtilli ed altri prodotti  del sottobosco. L’iniziativa si propone di assicurare una più incisiva vigilanza oltre che nel settore ittico anche nel campo della raccolta dei funghi e tartufi e conseguentemente ridurre i danni causati all’ambiente da chi non rispetta leggi e regolamenti. Il corso, basato su incontri serali che si terranno nelle giornate di venerdì a Castelnovo ne' Monti inizierà nell’ottobre 2021. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato    tramite il quale le aspiranti Guardie Volontarie potranno partecipare all’esame di abilitazione, tenuto dall’Amministrazione Provinciale, che prevede una prova scritta e una orale. Tutti coloro che supereranno l’esame di abilitazione otterranno il decreto di nomina di Guardia Giurata avente qualifica nelle proprie funzioni di Pubblico Ufficiale. L’abilitazione darà diritto a punteggio nei concorsi promossi da enti locali, regionali e statali. I corsi sono tenuti da esperti qualificati.

I corsi contano dieci lezioni, della durata di due ore ciascuna. Condizione indispensabile per l'ammissione alle prove finali di idoneità è l'avere frequentato l'intero ciclo di lezioni. Potrà essere tollerata un'assenza per comprovate cause di forza maggiore. Per poter partecipare occorre essere maggiorenni, non aver riportato condanne giudiziarie  definitive o essere stati sanzionati in materia ittica e raccolta prodotti del sottobosco ed essere in possesso di titolo di studio almeno di terza media. Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento di 20 iscritti.

Per informazioni sul corso e iscrizioni rivolgersi all’indirizzo mail [email protected]

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48