Home Homepage Dalla Camera di Commercio un’opportunità per le imprese del turismo

Dalla Camera di Commercio un’opportunità per le imprese del turismo

20
0

Saranno 10 le imprese del comparto turistico reggiano che avranno l’opportunità di partecipare a “Reggio Emilia Digital Lab”, il percorso voluto e promosso dalla Camera di commercio di Reggio Emilia per aiutare gli operatori del turismo e le imprese della provincia a superare la crisi vissuta nel lungo periodo segnato dalla pandemia, favorendo, al contempo, il riposizionamento delle stesse imprese all’interno un’economia del turismo più innovativa, sostenibile, digitale.

“In tal senso – sottolinea la Camera di Commercio - le nuove tecnologie digitali sono destinate a giocare un ruolo di prim’ordine, come già si è constatato in questi mesi. Per le imprese del commercio, ad esempio, la presenza on line si è resa necessaria per lo svolgimento di attività quali e-commerce e assistenza ai clienti, ma per quelle del turismo è di fondamentale importanza non solo “essere on line”, ma anche migliorare la presentazione della propria offerta, giocata su diversi fattori di attrattività che non sono sempre adeguatamente evidenziati”.

In questo senso, peraltro, spingono i dati statistici che evidenziano gli effetti “a catena” provocati dalla pandemia; tra questi, ad esempio, la crescita dell’offerta e del ricorso ai siti delle imprese del turismo a dispetto delle grandi OLTA (Online Travel Agency), che sono passate dall’80% al 70% di quota di mercato dall’inizio dell’anno, e le  nuove modalità di interfaccia con la clientela che è cambiata nei gusti e nei comportamenti, come  attesta il ricorso all’uso del delivery dei ristoranti e all’esplosione dell’uso di portali dedicati.

“Reggio Emilia Digital lab” si rivolge a strutture recettive, ristorative, aziende produttrici di prodotti tipici del territorio, agriturismi, campeggi/ostelli, centri congressi, agenzie di incoming, hotel–resort–spa, location/venue.

Il progetto, completamente gratuito, alterna attività di formazione a sessioni di assistenza personalizzata (mentorship) nella formula 1to1 con esperti di comunicazione digitale nel turismo.

Tre gli step dell’attività: si parte con un check up relativo alla competenza e alle criticità riscontrate dai partecipanti nell’uso del digitale per comunicare e promuoversi, per proseguire con 3 incontri formativi on line sui principali temi della Digital Transformation e per culminare infine in un’attività di mentorship (3 incontri di assistenza 1to1 personalizzata) coerenti con il piano di intervento individuale definito nella fase di check up.

La scadenza per l’adesione è il 14 settembre 2021. Per le modalità di adesione www.re.camcom.it

Per informazioni: Servizio Assistenza alle Imprese CCIAA di Reggio Emilia (tel. 0522 796528/520 – e-mail: [email protected]).