Home Cronaca A Castelnovo si torna ad osservare la volta celeste

A Castelnovo si torna ad osservare la volta celeste

11
0

Nella notte tra il 19 e il 20 agosto Giove ha raggiunto l’opposizione. Orbitalmente ora - per gli osservatori terrestri - il pianeta si trova dalla parte opposta del Sole, nel punto più vicino alla Terra, assumendo così la sua massima estensione e luminosità, le condizioni ideali per essere osservato e fotografato.

Per l’occasione, al fine di celebrare lo scienziato italiano Galileo Galilei e divulgare alcune delle sue più importanti scoperte, sabato sera 28 agosto si terrà a Castelnovo ne' Monti la prima edizione delle “Notti Galileiane a Bismantova”.

L’appuntamento, ideato in ambito del progetto di educazione ambientale “Casa delle Stelle” e patrocinato dal Comune di Castelnovo, si svolgerà alla base della Pietra di Bismantova e riguarderà l’identificazione guidata delle principali stelle e costellazione di fine agosto e l’osservazione al telescopio del pianeta Giove con i satelliti Medicei.

A ricordo dell’iniziativa, ai partecipanti verrà data la possibilità di acquisire fotografie di Giove al telescopio e di osservare attraverso una replica del cannocchiale di Galilei al fine di comprendere al meglio il genio dello scienziato toscano che, seppur disponendo di una modesta strumentazione ottica, ebbe intuizioni e fece osservazioni e scoperte in grado di rivoluzionare il mondo scientifico dell'epoca.

Le osservazioni saranno commentate e condotte da Pierluigi Giacobazzi, divulgatore scientifico, astrofotografo e guida ambientale escursionistica e Rosetta Toni, appassionata esperta di arti figurative.

Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito web www.casadellestelle.com o scrivere direttamente a [email protected].

Articolo precedenteCasina: agevolazioni Tari a sostegno di famiglie, imprese ed associazioni
Articolo successivoPalareto inaugura la nuova fontana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.