Home Cultura Sabato 4 settembre torna la rievocazione del “Perdono di Canossa” al borgo...

Sabato 4 settembre torna la rievocazione del “Perdono di Canossa” al borgo di Rossena

128
0
Julia Rossi

Dopo l’annullamento della scorsa edizione a causa del Covid-19, quest’anno la Rievocazione Storica Canossana si terrà sabato 4 settembre, dalle ore 19, all'ombra del castello di Rossena. La Rievocazione, giunta alla sua trentesima edizione, ricorda il momento storico del "Perdono di Canossa", facendo rivivere lo storico incontro tra l’Imperatore Enrico IV e Papa Gregorio VII, secondo la cronaca che ne fece il monaco Donizone nel suo “Vita Mathildis”.

Matilde di Canossa sarà interpretata da Julia Rossi, attrice di grande spessore artistico, diplomata all’Accademia di Teatro “Colli” di Bologna e co-fondatrice della Compagnia Teatro del Cigno di Reggio Emilia. Tra gli altri interpreti, l'attore e musicista Aldo Carboni, il quale impersonerà il monaco Donizione, mentre l’intera rappresentazione sarà narrata dall’attore e regista Sandro Tore. Anche quest'anno la rievocazione sarà a cura del regista Alberto Di Matteo. I volontari delle Contrade Canossane interpreteranno invece il contorno di nobili, cavalieri e popolani che, in costume medievale, celebreranno il momento con cortei e omaggi alla Grancontessa.

Quest’anno la rappresentazione del “Perdono di Canossa” si svolgerà ai piedi del castello di Rossena. A partire dalle ore 15.00 nel Borgo di Rossena sarà allestito il villaggio medievale con gli antichi mestieri, dove i produttori e artigiani locali esporranno i loro prodotti. Sarà inoltre presente il villaggio degli arcieri.

Alle ore 19.00 inizierà la sfilata delle Contrade, che attraverserà il Borgo e giungerà al Parco adiacente la chiesetta del castello, dove alle ore 20.00 si svolgerà la rappresentazione del celebre incontro tra Papa ed Imperatore. A seguire, uno spettacolo di luci e fuoco concluderà la serata.

Per assistere alla rappresentazione è obbligatorio prenotarsi telefonano al: 349 5420806 e 348 5993068 ed essere in possesso del green pass.

"L’impegno, la numerosa partecipazione e collaborazione da parte dei cittadini per lo svolgimento della Rievocazione, sono sempre motivo di grande soddisfazione – afferma Luca Bolondi, sindaco di Canossa. L’evento, che quest’anno è alla sua 30esima edizione, è per noi di grande valenza culturale e permette la valorizzazione del nostro patrimonio, fatto di paesaggi, mestieri artigianali, monumenti, tradizioni locali". "Grazie all’episodio in cui Papa e Imperatore trovano un accordo di pace con la mediazione della Contessa Matilde - spiega Paolo Mega, Assessore alla Cultura e Turismo -, Canossa è diventata simbolo di riconciliazione e accoglienza. Questa importante eredità anima l’Amministrazione comunale e la società civile di Canossa nel perseguire obiettivi di dialogo e pace. Volgendo lo sguardo ai nostri castelli e all’ambiente circostante, siamo richiamati al rispetto del prossimo e della natura, ugualmente bisognosi di cura e tutela".

L’Amministrazione comunale e le Contrade Canossane ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla 30° Rievocazione Storica Canossana: tutti i personaggi che hanno dato vita alla Rievocazione, le voci narranti, gli sponsor, le APS Pro Loco Trinità, APS Pro Loco Canossa, Pro Loco Ducato di Vedriano, Nuova Pro Loco di Ciano d’Enza e APS Associazione “Amici di Cerezzola”.

Si ringrazia infine l’Ass. Matilde di Canossa, la Parrocchia di “S. Matteo Apostolo” di Rossena, la Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, la C.R.I. Comitato di Canossa, il Coro Canossa, l’Ass. Sbandieratori e Musici “Maestà della Battaglia”, I Cavalieri di Matilde, La Compagnia d’Arme delle Spade e tutti coloro che hanno prestato la loro preziosa collaborazione.

Il programma

Sabato 4 Settembre

  • Ore 15.00 – Borgo di Rossena
    Il villaggio medievale con antichi mestieri ed mercato produttori e artigiani locali. Punti ristoro
    aperti per tutta la durata della manifestazione.
  • Ore 19.00 – Borgo di Rossena
    Corteo storico con Matilde di Canossa, Enrico IV, Papa Gregorio VII, le Contrade Canossane,
    cavalieri, figuranti e musici.
  • Ore 19.30-20.00 – Borgo di Rossena
    Sarà attivo il “Medioevo Point” dove, coloro che si saranno prenotati, dovranno esibire il Green
    Pass per accedere all’area dedicata alla Rappresentazione del Perdono.
  • Ore 20.00 – Parco della chiesa del castello di Rossena
    30 a Rievocazione Storica Canossana
  • Ore 21.00 – Borgo di Rossena
    Spettacolo di luci e fuoco con gli Sbandieratori e Musici della “Maestà della Battaglia”.