Home Cronaca Addio cane Duca, Rex d’Appennino

Addio cane Duca, Rex d’Appennino

13
1

È morto Duca, il pastore tedesco dell'ispettore Corrado Bernardi, in forza all'unità cinofila della Polizia municipale "Matildica Val Tassobbio", oltre che all'Unione comuni dell'Appennino. Duca è stato il primo ad essere addestrato dall'ispettore Bernardi appositamente per la ricerca di persone in superficie e sotto le macerie, nonché della presenza di sostanze stupefacenti.

Siamo intorno al 2008, quando la ricerca senza successo di un anziano scomparso a Roncaglio convince l’ispettore capo Bernardi al salto di qualità con l’istituzione di una vera unità cinofila completa. Presenta in Regione un progetto che coinvolge altre istituzioni del territorio, dalla Protezione civile alla Cri alla scuola, e ottiene un finanziamento che consente l’acquisto di un cane da lavoro, Duca.

Il cucciolo di pastore tedesco inizia così l'addestramento, finalizzato specificatamente al riconoscimento di sostanze stupefacenti, nonché alla ricerca di persone scomparse sotto le macerie.

A soli tre anni Duca viene richiesto in Abruzzo, dove fa il suo primo ritrovamento importante di sostanze psicotrope: mezzo chilo di marijuana e hashish rinvenuti nel doppio fondo di un armadio, più volte ispezionato senza successo.

Ma Duca è stato premiato non solo per aver aiutato le forze dell'ordine nell'individuazione di numerosi spacciatori nella Provincia di Reggio Emilia, ma anche per alcuni ritrovamenti di persone scomparse. Come nel 2011, quando salvò la vita alla vettese Paola Costetti, dispersa in un dirupo. O nel 2014, quando due cugine in vacanza dalla nonna si sono perse nei boschi tra Giandeto e Compiano e sono state ritrovate da Duca sane e salve.

Le due ragazze erano uscite per un giro in mountain bike quando hanno perso l'orientamento. Le due, notando l'ora farsi sempre più tarda, hanno giustamente chiamato i soccorsi, che le hanno recuperate illese tre ore dopo, all'imbrunire. Fondamentale è stato il fiuto infallibile di Duca, poiché a causa delle indicazioni poco chiare, l'area delle ricerche era troppo estesa per le sole squadre di polizia e volontari. Per questo ritrovamento, Duca è anche apparso sul programma di Rai 2 "Cani eroi".

Dal 2018, Duca è poi andato finalmente in pensione, lasciando il posto al più giovane Victor, il quale ora ha un nome importante da portare avanti.

Sui social numerosi (oltre 300!) i messaggi di affetto a Corrado per la perdita del caro amico di sempre che, come si usa nel gergo cinofilo, "ha passato il ponte". 

 

 

 

 

 

 

1 COMMENT