Home Cronaca Caccia dei radar a un aereo belga nei nostri cieli

Caccia dei radar a un aereo belga nei nostri cieli

63
0

Una base radar con sede a Ferrara doveva provare a intercettarlo. L'aereo militare avvistato mercoledì pomeriggio mentre sorvolava a bassa quota sui cieli di Castelnovo ne' Monti, era infatti decollato da Pisa per un volo tattico di addestramento all'elusione dei radar. L'aereo, un modello A400M-180 (Airbus), farebbe parte dell'Aereonautica militare Belga. Lo apprendiamo dai commenti di alcuni lettori, tra cui il capogruppo consigliare della Lega, Alessandro Raniero Davoli. "Ho volato più volte su questi aerei durante le mie missioni da consulente per il Ministero degli Affari Esteri in Kuwait e Iraq - afferma il consigliere -, atterrando nella base FOB di Tallil, Nassiriyah. Un volo con la Royal Australian Air Force, gli altri con l’United States Air Force".

L'aereo militare, avvistato anche nei pressi di Toano, Cavola e Montefiorino, era decollato da Pisa per poi compiere la tratta Garfagnana-Piacenza-Castelnovo-Pavullo-Cimone e arrivare fino a Napoli, per poi rientrare nuovamente a Pisa via Mar Tirreno. Il rientro alla base di Bruxelles sembra essere avvenuto alle 16 di ieri, giovedì 2 settembre.

Dal sistema di bordo del velivolo, che ha tenuto attivato il trasponder per tutta la durata del volo, un secondo lettore rileva che nel momento in cui stava sorvolando l'area di Castelnovo, l'aereo si trovasse a quota 200 metri. Poi giù lungo il fiume Secchia in località Poiano, seguendo il terreno a 280 nodi di velocità (518 km/h).

Sul sito Live Flight Tracker si può osservare il tragitto percorso dall'aereo