Home Cultura La vita della Dottoressa Maria Bertolani Del Rio, raccontata da Giovanna Caroli...

La vita della Dottoressa Maria Bertolani Del Rio, raccontata da Giovanna Caroli in piazza della Ghiacciaia

65
0
Giovanna Caroli

Villacultura organizza un interessante evento a Villa Minozzo sabato alle ore 17 in Piazza della Ghiacciaia.
La professoressa Giovanna Caroli, infaticabile animatrice presso la "Casa cantoniera" di Casina, dove propone interessanti appuntamenti storici e letterari, sarà protagonista di un incontro dedicato alla Dottoressa Maria Bertolani Del Rio.

L'interessante biografia, redatta da Giovanna Caroli, ci porterà a scoprire una delle tante donne reggiane "staordinarie" che hanno sfidato convenzioni e hanno lasciato importanti contributi umani e culturali.

Nata nel 1892 divenne una delle poche donne medico, laureandosi nel 1915 e focalizzando i suoi interessi sulle patologie mentali. Sposerà lo psichiatra Bertolani e insieme compiranno un percorso scientifico insolito per la proposta di terapie e incessante ricerca scientifica.
Donna di fede e di incredibile generosità, donerà la sua casa alla comunità e sempre si occuperà degli ultimi, degli emarginati. Il suo amore per la storia e il territorio la porterà a codificare quella che conosciamo come "ars canusina", arte e artigianato applicato a varie tecniche (scultura, ricamo, ceramica) con un recupero di antichi stilemi di epoca matildica. In caso di maltempo l'incontro si terrà al teatro Mantellini. Dialoga con l'autrice Paola Ranzani di Villacultura.