Home Cronaca Carpineti, un boccone gli va di traverso. Salvato dal titolare del locale

Carpineti, un boccone gli va di traverso. Salvato dal titolare del locale

22
1

Succede a Carpineti il secondo caso di malore al ristorante che viene prontamente sventato dai presenti. All'Osteria al Portico di Marola, un cliente 70enne stava per soffocare a causa di un boccone andato di traverso, ma la prontezza del titolare, Simone Bertoni, gli ha salvato la vita. L'incidente è accaduto ieri verso le 13, l'uomo di 70 anni residente a Reggio Emilia è un cliente abituale del Portico e si era recato lì per un pranzo con la moglie. "La sala era piena - racconta una delle dipendenti - ci saranno state almeno un centinaio di persone. Improvvisamente le cameriere hanno dato l'allarme: un cliente era sul punto di soffocare. Era già cianotico".

Grazie alle tecniche apprese durante i corsi di primo soccorso, il titolare Simone Bertoni è subito accorso in aiuto al cliente, praticando la manovra di Heimlich: ha afferrato l'uomo da dietro e con il pollice ha dato una serie di spinte verso l'alto sull'addome, riuscendo a rimuovere il boccone. Subito, l'uomo è stato accompagnato fuori dal locale per riprendere un po' d'aria. Nel frattempo era giunta anche l'ambulanza del 118.

Dopo un grande spavento, il 70enne si è ripreso e ha ringraziato il titolare nonché tutti i clienti presenti che lo hanno aiutato.

Fonte "La Gazzetta di Reggio"

1 COMMENT