Home Homepage Corsi serali per adulti al Mandela di enogastronomia e servizi socio-sanitari

Corsi serali per adulti al Mandela di enogastronomia e servizi socio-sanitari

37
0

Ripartono anche i corsi serali organizzati dall’Istituto Superiore Nelson Mandela di Castelnovo ne' Monti.

Per il nostro Appennino si tratta certamente di un’opportunità dal grande valore sociale: infatti i corsi rappresentano una risorsa fondamentale per la montagna reggiana, offrendo percorsi di formazione per adulti relativi appunto alla valorizzazione e promozione del territorio (corso di Enogastronomia) e all’assistenza nei confronti delle fasce più deboli della società, come i bambini e gli anziani ma anche dipendenze e disabilità (corso di Servizi Sociosanitari).

Attraverso la strutturazione di percorsi personalizzati per lo studente adulto e lavoratore, è poi possibile compiere gli studi del triennio finale ed arrivare al diploma abbreviando le annualità contando sul riconoscimento delle competenze non formali acquisite durante tutto l’arco della vita.

Oltre al diploma di maturità vero e proprio, ai corsi serali c’è la possibilità di ottenere la qualifica di enogastronomia e ospitalità alberghiera. In questo percorso professionalizzante gli studenti lavoratori sono seguiti da docenti/chef specializzati e competenti; le lezioni inoltre avvengono nei laboratori dell’istituto che possono vantare attrezzature e tecniche assolutamente innovative.

Così strutturati i corsi offrono dunque la possibilità di seguire il percorso della qualifica in parallelo all’ottenimento del terzo anno di scuola superiore.

Responsabile e coordinatore dei corsi serali, sia per quanto riguarda la qualifica, sia per il percorso che porta al diploma è il professor Matteo Favali, che spiega come questi corsi siano “soluzioni che offrono solide opportunità lavorative proprio perché costruiti pensando alla qualità dell’insegnamento e alla grande qualità progettuale delle collaborazioni. Queste opportunità rappresentano la linfa vitale del nostro Appennino, che vuole offrire anche agli adulti nuove possibilità di studio, di crescita individuale e lavorativa".

Per chi fosse interessato ai corsi, o anche solo semplicemente per ottenere altre informazioni, è possibile contattare l’IIS Mandela al numero di telefono 0522/812347, inviando una mail all’indirizzo [email protected], oppure visitando il sito dell’Istituto all’indirizzo https://iiscastelnovonemonti.edu.it/