Home Cronaca Ventasso, il Consorzio Alpe di Succiso ristruttura il bivacco dei Prati di...

Ventasso, il Consorzio Alpe di Succiso ristruttura il bivacco dei Prati di Sopra

30
0

Il Consorzio Alpe di Succiso, formato da diversi abitanti e imprenditori attivi in zona, ha provveduto anche grazie ai contributi ottenuti partecipando ad un bando tematico, al recupero del bivacco dei Prati di Sopra,  fra Miscoso e Monte Acuto; avrà il compito di mantenerne la cura e la funzionalità (come riportato dalla Gazzetta di Reggio di oggi, n.d.r).

La cerimonia di inaugurazione si è svolta lo scorso sabato alla presenza del presidente del Consorzio Alpe di Succiso Oreste Torri, del sindaco di Ventasso, Antonio Manari e del vicesindaco, Martino Dolci.

Il piccolo edificio, sorto oltre un secolo fa come base di appoggio per pastori e mulattieri che operavano nella Valle dei Cavalieri, dopo decenni di abbandono tornerà ad essere un punto di ristoro in cui potersi riparare in caso di maltempo e per le esigenze di prima necessità.

Il bivacco si trova non lontanissimo dal passo, lungo il tracciato del Sentiero dei Ducati che conduce al Monte e sarà sempre aperto, a disposizione di camminatori, pastori ed escursionisti che transiteranno per il Sentiero dei Ducati.