Home Cronaca Elezioni, Ventasso Insieme! Manari Sindaco: presentata a Cervarezza la lista con i...

Elezioni, Ventasso Insieme! Manari Sindaco: presentata a Cervarezza la lista con i 31 candidati

41
0

“Una lista di cittadini, abitanti del comune di Ventasso, che ha scelto di intraprendere qui la sua vita e di credere al rilancio di un territorio con grande potenzialità per continuare a trasformarlo da luogo di ristoro di giornata a mondo da vivere di cui si condividono i valori, con l’attenzione sempre volta a chi ha più bisogno”.  Così Antonio Manari, sindaco uscente di Ventasso, ha presentato la sua lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco” che concorrerà alle Elezioni Amministrative del 2 e 3 ottobre 2021 del Comune di Ventasso. Una lista composta da 31 candidati, in prevalenza di sesso femminile (17 donne e 14 uomini) con un età media di soli 45 anni e, un solo candidato sui 12 è over 60.

“Il lavoro affrontato a partire da giugno 2016 – spiega  il candidato sindaco – è stato ancora più impegnativo per la novità della fusione dei quattro precedenti comuni, ma il Comune di Ventasso è ora una realtà, diversa nelle sue tante sfaccettature ma ricca di opportunità e di capacità. I vantaggi di natura economica ed amministrativa della fusione sono evidenti dai numeri di bilancio, dagli investimenti fatti sul territorio e dai servizi alla popolazione mantenuti e potenziati (in primis Scuola e Servizi Sociali) in questi primi cinque anni, ma nessuno di questi risultati sarebbe stato raggiungibile senza quelle opportunità e capacità di cui si compone il territorio e la sua cittadinanza”.

“Ora – prosegue Manari –, col volgere al termine del primo mandato del Comune di Ventasso, i punti del programma della lista “Ventasso Insieme! Manari sindaco” si basano proprio su queste caratteristiche, che nei cinque anni appena trascorsi hanno rappresentato il principale stimolo a voler aumentare sempre di più l’ambizione degli obiettivi dell’amministrazione, pur mantenendo la pressione fiscale del Comune ai livelli più bassi tra i Comuni montani e dell’intera Provincia, così come le tariffe dei servizi a domanda individuale (come asili nido, mensa scolastica, assistenza agli anziani), e la totale gratuità del trasporto scolastico”.

“Molti di questi obiettivi sono già realtà – specifica –, come i contributi e gli incentivi rivolti sia alle famiglie già residenti (con contributi per i nuovi nati, per i lavoratori pendolari e per nuove imprese) che alle nuove famiglie che hanno deciso di stabilirsi nel nostro Comune, e altri sono ora più che mai a portata di mano. Importante è stato l’impegno dell’Amministrazione per il mantenimento di tutti i poli scolastici nelle diverse frazioni comunali. Importante ricordare i numerosi bandi per il lavoro, tra cui Start Ventasso che ha agevolato l’apertura di ben 14 attività lavorative. Degni di menzione anche i significativi investimenti infrastrutturali di cui hanno potuto usufruire gli impianti sportivi e turistici presenti sul territorio comunale. Nonostante la gravissima pandemia che ha sconvolto le nostre vite, siamo tuttavia riusciti nell’intento di concretizzare gli obiettivi prefissati in precedenza.”

“Oltre ai risultati e ai punti programmatici – prosegue Manari –, è però importante convincervi concretamente della credibilità del gruppo che si propone per realizzarli. Per farlo ci basiamo sul valore dei singoli candidati, a cui sono profondamente grato per come hanno spontaneamente scelto senza indugi di mettersi e rimettersi in gioco per Ventasso, e sulle modalità della nostra proposta: questa non sarà mai una contrapposizione o una denigrazione di chi ha vedute differenti, ma un coinvolgimento di tutte le parti, per il raggiungimento del bene comune”.

“Ci proponiamo quindi – precisa il capolista – di continuare ad amministrare con cura questo territorio avendo come punto di riferimento proprio il bene comune e delle nuove generazioni, verso cui va il nostro sforzo più grande. Perché la montagna ha bisogno di tante cose, ma tutte finalizzate ad un unico scopo: mantenere vivi e abitati i nostri paesi. Per questo puntiamo a continuare a trasformare il nostro territorio da luogo di ristoro di una giornata, a mondo da vivere di cui si condividono i valori, con l’attenzione sempre volta a chi ha più bisogno. Questo è il nostro obiettivo, questa è la sfida che raccogliamo. Non c’è altro tempo per aspettare, dobbiamo continuare ad agire assieme. Da qui ripartiamo con una nuova squadra composta da donne e uomini giovani e con esperienza per proseguire su questi temi”

In lista per il Consiglio Comunale: Berti Paola, Cagnoli Luca Marco, Cecchi Enrico, Coli Giorgia, Correggi Marco Fabio, Dolci Martino, Ferretti Francesco, Franchini Federico, Giannarelli Eleonora, Magliani Valter, Moretti Beatrice, Toscani Airin.

Per la Municipalità di Busana: Bucci Daniela, Manini Marco, Notari Marina, Poletti Monica, Tondelli Vincenzo.

Per la Municipalità di Collagna: Franchi Franco, Giannarelli Marco, Giannarelli Simone Vincenzo, Nardini Simona.

Per la Municipalità di Ligonchio: Barbantini Stefania, Barbieri Fernanda, Nuccini Marika, Sacchini Carlo Giovanni, Scaruffi Sara.

Per la Municipalità di Ramiseto: Baisi Alexandra, Bernardi Giustina, Croppi Francesco, Lolli Alessia, Savasta Guendalina.