Home Homepage Casina, con lo chef Stefani al Salone del Camper di Parma per...

Casina, con lo chef Stefani al Salone del Camper di Parma per promuovere il territorio

9
0

Grande successo sabato 11 settembre allo stand Emilia Romagna Apt del salone del Camper di Parma. Presente anche l’ufficio Cultura e Turismo del Comune di Casina per raccontare il territorio e i luoghi d’interesse dell'Appennino reggiano ai viaggiatori.

Nello stand per promuovere il castello e il borgo era presente anche il ristorante Borgo BiancoMatilde, inaugurato lo scorso luglio, con lo chef Maichol Stefani in persona, che ha offerto ai visitatori un aperitivo con prodotti tipici reggiani (dal Parmigiano Reggiano allo Sacarpasun, con salumi e lambrusco).

L'iniziativa rientra in una serie di azioni per la promozione di un turismo slow e consapevole a Casina, per implementare gli strumenti di visita online, come ad esempio la Mappa Parlante di Casina (LINK) o la serie di video-podcast che raccontano il territorio in Emilia Hotel (LINK), canale Youtube del Comune (in linea il primo episodio di sei). Inoltre, Castello di Sarzano ha aderito alla rete Castelli del Ducato, implementata quest'anno con l’affidamento della parte monumentale all’associazione Gruppo Storico Il Melograno che ha in gestione anche i castelli di Bianello e Carpineti e propone itinerari, visite guidate e rievocazioni storiche.

Inoltre il Castello ha affidato la parte di accoglienza del borgo al ristorante e winebar Borgo BiancoMatilde, gestito da Luca Di Pietro e Lorenzo Baricca. Il laboratorio culinario che propone cucina a km 0 rivisitata in chiave contemporanea si apre all’ospitalità per quanti vogliono soggiornare nel territorio.

Oltre a borghi e curiosità Casina ha alcune particolarità come il bosco della Pentoma e sentieri e cammini sono solo una delle tante possibilità per chi desidera conoscere il territorio.