Home Cultura Metti una serata in Biblioteca… alla scoperta della “Runningsofia” !

Metti una serata in Biblioteca… alla scoperta della “Runningsofia” !

9
0

Giovedì 16 settembre 2021, alle ore 21, la Biblioteca "Don Milani" di Carpineti ospita la presentazione di un libro davvero particolare: "Runningsofia. Filosofia della corsa" (ed. Il melangolo, 2019). Attenzione, però. Sbaglia chi crede che sarà una serata riservata agli addetti ai lavori e agli appassionati della corsa; o meglio, questi partecipanti troveranno magari spunti di riflessione o saranno incuriositi o dissenzienti rispetto all'approccio al tema manifestato dall'autore Claudio Bagnasco. Eppure, questo libretto offre buon nutrimento per cervello e cuore, affrontando questioni care anche a molte altre persone che con la corsa hanno ben poco a che fare. Infatti, insieme all'autore ed al pubblico presente, Chiara Torcianti cercherà di fare emergere gli aspetti meno tecnici di questa attività: su tutti, il benessere psicofisico e la dimensione "altra" in cui la corsa - e, forse, non solo tale attività fisica - trasporta chi vi si immerge. Ecco allora che la corsa diventa una chiave di lettura per la nostra quotidianità e dei suoi ritmi sghembi, ma anche un prezioso strumento di conoscenza di noi stessi. E queste implicazioni, forse, producono eco anche al di fuori del circolo dei runner. Tale evento prevede inoltre la partecipazione speciale di Andrea Zambelli, atleta reggiano che fa parte della nazionale italiana 100 kilometri e che ha trionfato nella leggendaria competizione "Il Passatore" (edizione 2018). Insomma, vi aspettiamo numerose/i per condividere una serata all'insegna della positività, della salute e del benessere.
Questa iniziativa, che chiude il ciclo estivo della rassegna "Albero, alberi", è organizzata dalla Biblioteca carpinetana in collaborazione con Amorotto Trail ASD e si svolge in conformità alle normative anticovid vigenti.
Green pass obbligatorio, ingresso gratuito ma prenotazione consigliata.

 

INFO E PRENOTAZIONI: BIBLIOTECA INTEGRATA di CARPINETI - Via G. Di Vittorio, 8 - 42033 Carpineti (RE) Tel. 0522.718086 - 615036 - [email protected]