Home Cronaca Centenario dantesco al Seminario di Marola: sabato 18 settembre il terzo appuntamento

Centenario dantesco al Seminario di Marola: sabato 18 settembre il terzo appuntamento

42
0
Prenderà il via il 18 settembre il terzo appuntamento del Centenario dantesco che si svolgerà presso il Seminario di Marola: il primo evento si terrà alle 10,30 a Reggio Emilia presso il Museo Diocesano con la visita al LIBER FIGURARUM di Gioachino da Fiore; introdurrà Fabrizio Anceschi parlando dell'ordine di S. Benedetto nella Diocesi di Reggio Emilia.
Si proseguirà poi alle ore 17,30  presso il Seminario di Marola con la presentazione del libro di G.M.Cantarella "I Castelli della preghiera"; dialogheranno con l’autore Giorgio Milanesi, docente di Storia dell'Arte Medievale all'Università di Parma, ed Enrico Veneziani, ricercatore M.Curie presso la Univer.Catolica Portuguesa di Lisbona.
Seguirà la cena presso l'Abbazia e si concluderà la giornata con il concerto Suoni e ritmi dal Medioevo con l'arpa della M.a Cristina Gigetta Dean.

Domenica 19 settembre si partirà alle ore 9 per Monastero di S. Croce del Corvo (Bocca di Magra Ameglia - SP) con sosta all’eremo di Bismantova. Il Monastero conserva fin dal periodo medievale un maestoso Crocifisso ligneo tunicato che dà il nome di “Santa Croce” al luogo e la tradizione narra di un passaggio di Dante presso il Monastero.

Durante la giornata Faustino Stigliani leggerà alcuni brani del libro Dante a Bismantova di G. Ligabue e C. Santi di prossima uscita.
L'evento è organizzato con l'ospitalità dell'Associazione Matilde di Canossa, dalla Società Reggiana di Studi Storici e dall’Associazione Scrittori Reggiani con il patrocinio dell’Ufficio Beni Culturali, Nuova Edilizia - Archivi Diocesani Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.
La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi. Gli spostamenti tra i luoghi sono a carico dei partecipanti. Per info e prenotazioni ospitalita.[email protected] o 3668969303.