Home Homepage Il Parmigiano Reggiano protagonista del film “Gli Amigos” di Paolo Genovese

Il Parmigiano Reggiano protagonista del film “Gli Amigos” di Paolo Genovese

231
0

Con Stefano Fresi, Niccolò Gentili, Barbara Venturato, Francesco Gaudiello, Elena Funari, Marianne Leoni

Foto dell'agenzia Casiraghi & Greco

I ragazzi di una scuola di cucina vengono invitati a partecipare a una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura. L'unica regola da seguire è che in ogni piatto devono utilizzare lo stesso ingrediente: il Parmigiano Reggiano. Da qui inizia un viaggio alla scoperta dei valori e dei segreti di questo prodotto straordinario, che si intreccia alle relazioni e ai sogni della giovane squadra di chef che animano questa storia appassionante.

Tra gli interpreti anche Stefano Fresi, il maestro della scuola di cucina, che farà loro da guida e da mentore in questo viaggio dalle molteplici scoperte. Tutto quello che mangiamo porta con sé un valore che va protetto, custodito, tramandato. È quel valore che anche un gruppo di ragazzi, di amici ha deciso di scoprire e di raccontare.

Il nuovo mediometraggio di Paolo Genovese, con protagonista il famoso formaggio reggiano, è stato presentato questa mattina al Notorius Cinema Gloria di Milano. Presente, oltre al regista e all'attore Stefano Fresi, anche il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli: "Per questo film sono stati investiti 4 milioni di euro, poiché i canali di comunicazione tradizionale (spot in tv, radio, web) non ci bastavano più. L’anno scorso abbiamo lanciato www.scaglie.it, un portale che racconta i valori e il territorio di produzione del Parmigiano Reggiano e quest’anno siamo andati oltre con un mediometraggio. Un’operazione di produzione e pianificazione che nessuna marca ha provato fino ad ora".

Gli Amigos (Italia, Akita Film, 2021) sarà trasmesso sabato 18 settembre, alle ore 12.00, su Rai1 e sarà pubblicato sul sito internet del Consorzio di Tutela www.parmigianoreggiano.it. Dal film saranno estratti sei spot che, da lunedì 20 settembre, saranno in programmazione sulle reti Rai, Mediaset e La7.

Nel frattempo, per i più curiosi qui il link al trailer.