Reggio Emilia, il settore edile è in ripresa

Il settore delle costruzioni è in crescita, così come rilevato dall’analisi condotta  dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio sui risultati dell’indagine congiunturale per il secondo trimestre dell’anno in corso. E per quanto riguarda le previsioni a breve, sembra ci possano essere ulteriori margini di miglioramento: il 24% delle imprese intervistate, infatti, ipotizza un volume d’affari in crescita, il 59% è orientato alla stabilità e il 17% ritiene possibile una diminuzione.

La ripresa, dunque, c’è.

Alla crescita già rilevata nel periodo gennaio-marzo 2021 ( dove si era registrata una crescita del 4,5% rispetto al primo trimestre del 2020) il successivo trimestre ha evidenziato un ulteriore incremento è stato dell’8,7%. Pagata una flessione del volume d’affari pari al 5,8% come saldo dello scorso anno (calo comunque più contenuto rispetto al -9,1% del Pil reggiano), già nel periodo gennaio-marzo 2021 si era registrata una crescita del 4,5% rispetto al primo trimestre del 2020; nei tre mesi successivi, poi, l’incremento è stato dell’8,7%, confermando così i segnali positivi di inizio anno.

Alla positiva congiuntura relativa al fatturato si è associato anche un aumento della base produttiva: alla fine dello scorso mese di giugno, infatti, le imprese del settore delle costruzioni iscritte al Registro imprese della Camera di Commercio di Reggio Emilia erano pari a 11.813 unità, con un incremento del 2% rispetto al secondo trimestre del 2019  e dell’1,5% sul secondo trimestre del 2020.

Tornando alla consistenza delle imprese del settore edile della provincia di Reggio Emilia, l’incremento registrato è dato dal trend positivo delle 8.906 aziende operanti nei lavori di costruzione specializzati, aumentate 1,2% rispetto a giugno 2020 e dalle imprese di costruzione di edifici che, con un incremento del 2,8%, si attestano a 2.772, mentre quelle che svolgono attività di ingegnera civile, in controtendenza, scendono da 141 a 135.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy





Powered by WordPress | Officina48