Home Cronaca Impennata di contagi covid in montagna

Impennata di contagi covid in montagna

31
2

L'AUSL ha certificato nei dati pubblicati ieri 15/9 ben 17 nuovi casi di contagio da covid: Carpineti 6, Castelnovo ne' Monti 5, Toano 3, Ventasso 1, Vetto 2.

Era da molto tempo che non si registravano simili numeri. I casi di Carpineti si sono registrati nella casa protetta, ma non ci sono sintomi gravi.

Ciò dimostra come il virus continui a lavorare anche sottotraccia e quindi come sia necessario mantenere le norme di distanziamento e di attenzione, ma soprattutto la ovvia necessità di fare il vaccino.

2 COMMENTS

  1. Quando ci si accosta all’argomento Covid, va messo ragionevolmente in conto il rischio di cadere in imprecisioni, errori o fraintendimenti, ma una tale consapevolezza non dovrebbe farci comunque rinunciare all’idea di “dire la nostra” in proposito, scusandoci fin da subito per le improprietà o inesattezze in cui dovessimo casomai incorrere.

    Nel leggere di questa inaspettata cifra – non a caso qui definita come una impennata – può venire spontanea una rispettosa domanda o considerazione, ossia il chiedersi se, da queste comunicazioni dati, non potrebbe tornare utile il ricevere una ulteriore informazione, specie allorché i numeri figurano essere significativi.

    Sapere ad es., onde rendersi meglio conto dell’andamento o evolversi delle cose in materia, se e quante sono, tra le persone risultate positive al Covid, quelle eventualmente vaccinate, e quante invece no, e semmai per le prime il tempo trascorso dalla vaccinazione, e conoscere altresì se vi siano inclusi pure guariti dal Covid.

    A me non sembrerebbe che il disporre di un tale e generico dato possa ledere in qualche modo il principio della riservatezza, cui, ovviamente e irrinunciabilmente, non bisogna mai venir meno, ma nel contempo non posso escludere – e neppure lo voglio – l’esistenza di ragioni che depongono per non esporre le voci di cui dicevo.

    P.B. 19.09.2021

    (P.B.)

    • Firma - P.B.