Home Cronaca Castelnovo Monti, questa sera il Teatro Bismantova sarà illuminato di arancione

Castelnovo Monti, questa sera il Teatro Bismantova sarà illuminato di arancione

3
0

Il 17 settembre è la "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita” e per l'occasione, questa sera anche il Teatro Bismantova a Castelnovo ne’ Monti sarà illuminato di arancione, in contemporanea con le aziende sanitarie e ospedaliere della regione Emilia-Romagna, alcuni edifici e spazi significativi nei distretti sanitari del territorio (in provincia saranno i ponti di Calatrava e la fontana di Piazza Martiri del 7 Luglio a Reggio, i municipi di Montecchio e Correggio, la fontana di Pietro Cascella a Guastalla, la statua di Lazzaro Spallanzani a Scandiano).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dedicato quest’anno la Terza Giornata nazionale per la Sicurezza delle cure e della persona assistita a “Cure materne e neonatali sicure. Agisci adesso per un parto sicuro e rispettoso”.

Sul tema è stato realizzato dall’Ausl di Reggio Emilia un video che sarà utilizzato nei consultori, dalle ostetriche, dai ginecologi e dai pediatri e pubblicato sui canali social dell’Azienda.  l video, che è stato realizzato con la collaborazione di vari professionisti dell’Ausl e sarà utilizzato da Pediatri e consultori per promuovere i corretti stili di vita fin dalla nascita, punta a fare informazione e prevenzione.

Si promuovono tra gli altri l’allattamento al seno, l’alimentazione salutare, l’attività fisica all’aria aperta e le relazioni interpersonali sin dall’infanzia con il suggerimento di limitare l’utilizzo di tablet e cellulari. All’interno del video sono illustrati in maniera chiara con numeri e orari gli ambulatori e i servizi che sono a disposizione della cittadinanza per le gravide e per le famiglie con ragazzi nella fase della pubertà e fino a 19 anni. Ostetriche, medici e infermieri rispondono ai dubbi che “affliggono” con maggiore frequenza le donne durante gravidanza e puerperio contribuendo a fare chiarezza e a sfatare falsi miti.

La Giornata nazionale come ha stabilito l’OMS, viene celebrata insieme al World Patient Safety day, (Giornata Mondiale per la Sicurezza dei pazienti).