Home Cronaca Il 25 settembre la cooperativa Valle dei Cavalieri festeggia i 30 anni...

Il 25 settembre la cooperativa Valle dei Cavalieri festeggia i 30 anni di attività

15
0

Il 25 settembre la cooperativa Valle dei Cavalieri festeggia i 30 anni di attività.

E' nata nel 1991 a Succiso, nell’alto Appennino reggiano, con l ’obiettivo di creare un qualcosa di diverso, innovativo e per certi aspetti “ rivoluzionario”, sia per nel campo dei servizi essenziali per la comunità, a cominciare dal bar come punto di ritrovo sociale quotidiano, al minimarket nel quale si possono trovare anche molti prodotti enogastronomici di imprese locali, al ristorante con squisiti menù realizzati prevalentemente con prodotti locali ( oggi comunemente chiamato “ Menù a Km. 0), alla consegna gratuita dei medicinali e della spesa a domicilio per chi ne ha bisogno; sia in quello del turismo responsabile e sostenibile proponendo a coloro che visitano il territorio un modo diverso di accoglienza.

Così, nel tempo, la cooperativa è divenuta non solo una risposta sociale ed economica, ma soprattutto un modello ripetibile, esportabile. Non a caso sono venuti a studiarla da Stati Uniti, Canada, Giappone e Corea”. Il 2° premio UNWTO vinto nel 2018 a Madrid alla fiera mondiale del turismo promosso dall’ ONU, quale progetto innovativo dimostra l’importante lavoro svolto in questi anni.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il libro  sulla storia della cooperativa Valle dei Cavalieri e su Succiso realizzato da uno dei soci e  presidente di A.I.T.R., Maurizio Davolio, e da Clementina Santi.