Home Cronaca Week end a pieni giri al Centro di etica ambientale di Bismantova,...

Week end a pieni giri al Centro di etica ambientale di Bismantova, mostre celebrazioni, scuola

13
0

Diretta dal Centro di etica ambientale di Parma ha preso il via sabato nei locali dell’eremo di Bismantova la Scuola di etica ambientale incentrata sull’enciclica Laudato Si’. Tra i relatori, il direttore generale del Ministero per l’ambiente ed ex ministro Corrado Clini.

Sempre a Bismantova, nei locali del centro, inaugurata sabato la mostra di pittura di Alessandro Colombari “Bismantova 2020”. La mostra resterà aperta fino al 26 settembre con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì su prenotazione al numero 328 2211966, il venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Per l'accesso è necessario il green pass.

Ancora qui domani, domenica 19 settembre, si ricorda il 50enario della realizzazione Ferrata degli Alpini, lo spettacolare percorso che in un’ora consente di salire il dislivello di 100 metri e salire sulla sommità del monte dantesco. L’iniziativa organizzata dalla Sezione Bismantova del Cai e dall’Associazione alpini di Reggio prevede alle ore 9,30 il ritrovo presso il nuovo centro “Laudato si” dell’Eremo di Bismantova; il saluto e immagini e ricordi della ferrata, con proposte per il futuro. Quindi alle ore 10,30 la partenza per salire la ferrata o per l’anello escursionistico della Pietra, secondo le proprie capacità e il possesso di adeguata attrezzatura. Alle ore 12,30 pranzo libero o al ristorante (necessaria la prenotazione). La sezione di Reggio Emilia dell’ANA e la sezione CAI Castelnovo ne’ Monti, colgono l’occasione per dedicare l’escursione al ricordo del Socio Remo Brigati, alpino e alpinista che su queste rocce ha trascorso buona parte della sua vita. (Per informazioni Gino Montipò 335 7486900 - Romano Marchi 349 0919394 - Albert Ferrari 320 8507451).

Sempre domenica la consueta messa domenicale alle ore 11,15 e, infine, di nuovo domenica pomeriggio alle 17 la presentazione della nuova guida alpinistica “Pietra di Bismantova. Vie e falesie sulla perla dell’Appennino Emiliano” (35 euro) di cui sono autori Diego Filippi e Matteo Bertolotti.

“Questo insieme di appuntamenti – ricorda il Parco nazionale dell’Appennino in un nota – dimostrano che sono già partite appieno e convivono in questo week end le nuove iniziative annunciate a luglio: il Centro visita aperto al pubblico, la Scuola e il centro formazione di etica ambientale lo spazio per mostre e iniziative culturali e artistiche autogestite”.