Home Cronaca Con il CAI Reggio Emilia sui sentieri di Succiso

Con il CAI Reggio Emilia sui sentieri di Succiso

38
0

La Sezione CAI di Reggio Emilia ha programmato, per sabato 25 settembre, un’ escursione sui sentieri di Succiso, nell'alto Appennino reggiano: organizzata con il progetto di Montagna Terapia promosso dal Cai con l'Ausl, permetterà di percorrere un tratto del Sentiero dei Ducati. Sarà anche l'occasione per il Cai reggiano di incontrare a Succiso la cooperativa di comunità Valle dei Cavalieri, che proprio il 25 settembre ha organizzato una iniziativa per festeggiare i suoi 30 anni di vita.

"L'escursione - spiegano gli accompagnatori del Cai - è un percorso ad anello nelle zone dominate dall’Alpe di Succiso e dal Monte Casarola, che faranno da sfondo alla nostra escursione: ne osserveremo le pendici sud soprattutto quando ci avvicineremo alla Buca del Moro". Partendo da Succiso Nuovo, dalla cooperativa Valle dei Cavalieri, si seguirà il Sentiero dei Ducati sino a Succiso Superiore dove si prenderà il sentiero CAI 609 che sale sul Monte Ledo (m. 1315). Sempre seguendo il medesimo sentiero  - aggiungono  - si raggiunge il Passo della Scalucchia (m. 1.362). Si prosegue in direzione sud aggirando il Monte Ramiceto, e seguendo il sentiero CAI 667 si arriva al Monte Piano (m. 1.419). Si abbandona il sentiero CAI 667 per seguire in direzione est il sentiero CAI 669 che passa sopra la Buca del Moro sino ad incontrare il sentiero CAI 669 A (possibile deviazione per il Rifugio Rio Pascolo) che porterà alla località Pianaccia per poi proseguire in direzione nord sino ad incontrare la strada asfaltata che porterà in discesa a Succiso Nuovo".

Il dislivello è di 600 metri circa, per un cammino di 5 ore soste escluse, con difficoltà E. Info: www.caireggioemilia.it.