Home Cultura Sologno, premiazione concorso letterario “Loris Malaguzzi”: seconda edizione 2021

Sologno, premiazione concorso letterario “Loris Malaguzzi”: seconda edizione 2021

42
0

Iniziamo con questo articolo una collaborazione con "La Piazza", organo d'informazione del paese di Sologno che esce mensilmente. Grazie alla redattrice Anna Giorgini, che diventa nostra collaboratrice, avremo periodicamente corrispondenze che, per altro, è possibile leggere proprio sul mensile di questa Cooperativa di Comunità.

Scarica e leggi: La Piazza

-

Davanti a una splendida cornice di cento persone, in un'altrettanto magnifica struttura polivalente tirata a lucido con un allestimento creato ad arte, si sono svolte le premiazioni della seconda edizione del concorso letterario "Loris Malaguzzi". Un traguardo arrivato dopo un anno di lavoro del gruppo culturale "Fuori dal Coro". L'evento è stato accompagnato dalla musica del Duo Matildico, con la conduzione attenta e puntuale del dottor Simone Silvestri  e l'intervento molto apprezzato del vicesindaco Dante Rabacchi.

Quanto avvenuto può dirsi una vera e propria cerimonia, allietata anche dalla presenza di un gruppo di bambini di Sologno e di Valestra che, diretti dalla professoressa Veronica Silvestri, hanno lanciato un messaggio importante di fiducia e ottimismo in un momento delicato come quello che stiamo vivendo.

La recitazione del solognese Mario Stefanini e la sapiente introduzione della professoressa Emma Fontana hanno dato un tocco magico all'avvenimento. "Ringraziamo anche l'architetto Andrea Malaguzzi, nipote del maestro Loris, il quale non ha voluto mancare in questa occasione", commenta la Proloco di Sologno, organizzatrice dell'evento.

Ancora una volta il Gruppo culturale Fuori dal Coro, in collaborazione con la Proloco paese di Sologno, ha dimostrato come si può coniugare il divertimento e la compagnia con la cultura. "Credo che tutta la nostra comunità andrà fiera di quanto avvenuto e di quanto impegno i suoi "cervelli" hanno messo in campo", continua la Proloco. Tanti applausi e tanti apprezzamenti da parte del pubblico che ha partecipato in rigoroso rispetto delle normative anti-covid con compostezza e attenzione. Alla fine dell'evento, come consuetudine solognese, un buffet ricco di buon vino e prelibatezze preparate dalle donne del paese e rigorosamente offerto dagli organizzatori.

"Vi aspettiamo il prossimo anno per la terza edizione del concorso - conclude la Proloco -. Dopo questa grande soddisfazione siamo sicuri che il gruppo culturale Fuori dal Coro stupirà ancora Sologno, che gelosamente conserverà in esclusiva il concorso letterario del suo Maestro Loris Malaguzzi, e crediamo che anche l'Amministrazione comunale così attenta e partecipativa farà di tutto perché questo avvenga".

 

(Anna Giorgini)