Home Cronaca Vaccini, al via la terza dose per i più fragili

Vaccini, al via la terza dose per i più fragili

15
0

La direzione dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia ha comunicato che solo da venerdì a oggi, e proseguiranno nelle prossime settimane, sono circa 5000 le telefonate alle persone in Provincia destinate a ricevere per prime la terza dose di vaccino contro il Covid.

Le persone appartenenti alle categorie per le quali è prevista la somministrazione quindi non dovranno fare nulla, perché verranno gradualmente e direttamente contattate dall’Azienda, o dagli specialisti e dai reparti che li hanno in carico, che hanno gli elenchi aggiornati.

Si tratta prevalentemente di persone seguite dalla reumatologia, neurologia, malattie infettive, oncologia, ematologia e nefrologia.

La dose addizionale, per la popolazione a rischio di malattia severa da Covid, va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima ed è rivolta in via prioritaria ai soggetti trapiantati e immunocompromessi, tra cui ad esempio pazienti con patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi in trattamento e fino ai 6 mesi dalla sospensione delle cure, o ancora persone in dialisi e con insufficienza renale cronica grave.

Come indicato nella circolare ministeriale, le attuali evidenze sui vaccini anti Covid-19 in soggetti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta mostrano un significativo beneficio in termini di risposta immunitaria in seguito alla somministrazione di una dose aggiuntiva di vaccino. Il vaccino utilizzato è a m-RNA (Pfizer o Moderna).

La direzione si impegna a comunicare tempestivamente le categorie di persone che saranno man mano invitate alla vaccinazione. Le informazioni aggiornate sono sempre disponibili sul sito www.ausl.re.it.

Sempre la direzione dell’Azienda Usl informa informa che, anche questa settimana, è possibile per studenti (12-19) e personale scolastico recarsi, ad accesso diretto, cioè senza prenotazione, agli ambulatori vaccinali nei seguenti orari: 

Distretto di Castelnovo ne’ Monti, Centro Prelievi dell’Ospedale Sant’Anna, accesso diretto per studenti e personale scolastico dalle ore 14.00 alle ore 18.00 di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, sabato. Domenica 26 settembre dalle 8.00 alle 12.30.

 Distretto di Correggio, Centro Prelievi del Distretto di Correggio, accesso diretto per studenti e personale scolastico dalle ore 14.00 alle ore 18.00 di lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato. Domenica 26 settembre dalle ore 8.00 alle 12.30. 

 Distretto di Guastalla, Palazzo Greppi di Santa Vittoria: accesso diretto per studenti e personale scolastico dalle ore 8.00 alle ore 12.30 lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e domenica. Giovedì e sabato dalle ore 14.00 dalle ore 18.00.

 Distretto di Montecchio, Centro Prelievi dell’Ospedale Franchini, accesso diretto per studenti e personale scolastico dalle ore 14.00 alle ore 18.00 di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato. Domenica 26 settembre dalle ore 8.00 alle 12.30. 

 Distretto di Reggio Emilia, Accesso diretto all’Ente Fiere per studenti e personale scolastico dalle ore 8.00 alle ore 15.30 lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Sabato e domenica dalle ore 8.00 alle 12.30. 

 Distretto di Scandiano, Accesso diretto all’Ente Fiera per studenti e personale scolastico dalle ore 8.00 alle ore 15.30 di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato.