Home Homepage La scuola ai tempi del fascismo: presentazione del libro di Sergio Tamagnini...

La scuola ai tempi del fascismo: presentazione del libro di Sergio Tamagnini domenica 26 settembre

11
0

Domenica 26 settembre, alle ore 11, la biblioteca Quarta Dimensione di Cavola ospiterà il direttore didattico Sergio Tamagnini per la presentazione del suo secondo saggio dedicato alla "Storia della scuola elementare dal fascismo alla democrazia" nel comune di Castelnovo ne’ Monti, e di riflesso nel territorio montano.

Dopo una vita dedicata all’insegnamento, alla dirigenza, alla gestione di scuole di ogni ordine e grado e all’applicazione delle più disparate riforme, Sergio Tamagnini si è immerso nella ricostruzione, anno dopo anno, dell’evoluzione nella scuola del ventennio fascista (1922-1943). Ha così realizzato un saggio che ricorda scuole ormai estinte in borgate piccolissime, maestrine, insegnanti e “signore maestre” che hanno fatto la storia locale e che tanti di noi hanno conosciuto o sentito nominare.

Ma ancor più interessante, anche per chi non è di Castelnovo, è seguire la nascita della scuola italiana riformata da Giuseppe Gentile attraverso la ricchissima documentazione pubblicata, scoprire quanta importanza veniva data alla formazione degli insegnanti e quali erano gli ideali a cui tendeva l’ideologia fascista.

Il pubblico che seguirà il dialogo tra il direttore Tamagnini e Clementina Santi, conduttrice della presentazione, sentirà parlare di una scuola severa e rigorosa, molto selettiva, di classi con decine di bocciati e rimandati; scoprirà come è stato reperito il ricco materiale pubblicato, quali pagine di cronaca hanno colpito particolarmente l’autore, quali testimonianze raccolte da ex alunni ancora in vita l’hanno particolarmente emozionato. La lettura di questo saggio, unico nel suo genere, ci aprirà una finestra sul mondo della scuola dei nostri nonni.