Home Cronaca Lista Manari “Ventasso Insieme”, i prossimi appuntamenti con la popolazione. AGGIORNAMENTO: giovedì...

Lista Manari “Ventasso Insieme”, i prossimi appuntamenti con la popolazione. AGGIORNAMENTO: giovedì 30/9 ore 21 incontro on-line.AGGIORNAMENTO: il programma della municipalità di Busana

53
0

Proseguono gli incontri della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco”, che concorre alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 per il Comune di Ventasso.
Per questa sera mercoledì 22 settembre alle ore 18.00 è in calendario la presentazione dei candidati della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco”, nonché del programma, presso il Bar Alpino di Vaglie e, alle ore 21.00 al Bar K2 di Cinquecerri.
Giovedì 23 settembre alle ore 18.00 i candidati della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco” saranno al Campo da bocce a Collagna e, alle 20.30 al circolo di Cerreto Alpi.
Duplice anche l’appuntamento di venerdì 24 settembre: alle ore 18.00 si terrà la presentazione del programma elettorale e dei candidati della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco” al Circolo “La Scuola” di Marmoreto e, alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente di Ramiseto.
Per sabato 25 settembre la lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco” incontrerà gli abitanti di Cecciola, e non solo, nella piazzetta del paese.
Domenica 25 settembre appuntamento alle ore 11.00 davanti al bar di Castagneto, alle ore 14.30 a Montemiscoso nella piazzetta del paese e alle 18.00 al Bar Tavaroli a Casalino di Ligonchio per la presentazione dei candidati e del programma della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco”.
Gli incontri si svolgeranno nel rispetto dei criteri della normativa anti Covid-19.

AGGIORNAMENTO

Appuntamento a giovedì 30 settembre alle ore 21.00 per il “Confronto online con i cittadini”, organizzato dalla lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco”, che concorre alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 per il Comune di Ventasso.
L’evento è aperto a tutti, per poter partecipare sarà necessario accedere al seguente link: https://bit.ly/39Curqq
Potrai fare le tue domande in diretta la sera di giovedì 30 settembre, oppure potrai inviarle in anticipo alla mail: [email protected] . Il candidato (e attuale) Sindaco e tutti gli altri candidati della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco” saranno lieti di risponderti.

AGGIORNAMENTO: il programma della municipalità di Busana

“Convinti dell’importanza del ruolo della municipalità nel coadiuvare le attività del Comune, concentreremo il nostro operato su alcuni punti, dando disponibilità piena ad accogliere idee, suggerimenti e proposte dalla popolazione, che ci impegniamo ad incontrare regolarmente programmando inoltre assemblee con gruppi non numerosi nelle varie frazioni, per affrontare le problematiche in loco”. Ad affermarlo le candidate e i candidati per la Municipalità di Busana della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco”, che concorre alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 per il Comune di Ventasso: Bucci Daniela, Manini Marco, Notari Marina, Poletti Monica, Tondelli Vincenzo.
Per la sezione Ambiente e territorio “Riteniamo prioritaria la cura ed il miglioramento del nostro territorio inteso sia come cura dei paesi abitati che di tutto l’ambiente circostante da attuarsi in collaborazione con le associazioni, circoli, scuole, privati cittadini, realtà imprenditoriali del Comune”.
Le azioni possibili individuate dai candidati sono molteplici: pulizia periodica dei paesi, svuotamento dei cestini, pulizia delle aree di raccolta rifiuti, ripristino fossi e cunette. Campagne di sensibilizzazione verso i cittadini a non abbandonare rifiuti e deiezioni dei cani, realizzazione di insegne e cartelli promozionali, giornate ecologiche. Ripristino e pulizia dei sentieri e dei percorsi per escursioni. Cura e valorizzazione dei castagneti. Restauro fontane, maestà, muretti in pietra tipici dei nostri paesi e testimonianza storica e architettonica.
“E’ fondamentale – proseguono Bucci Daniela, Manini Marco, Notari Marina, Poletti Monica, Tondelli Vincenzo – in una realtà di piccole frazioni, poco popolata e socialmente fragile, che in ogni paese sia presente un luogo di ritrovo e socializzazione (bar ristorante, circolo, luogo informale). Promuoveremo azioni in tal senso sia in collaborazione con le singole realtà già presenti che con nuove iniziative che dovessero presentarsi sia per mantenerle aperte e funzionanti che per accrescere e qualificare le attività proposte”.
Per quanto riguarda i tema di aggregazione, socialità, contrasto alla solitudine “Osserviamo – spiegano i candidati – che nei nostri paesi caratterizzati da scarsa popolazione sempre più anziana, dove si organizzano poche attività aggregative che di solito si concentrano nel periodo estivo, è molto forte il rischio di isolamento, solitudine e, in alcuni casi, marginalità sociale. Intendiamo impegnarci in tal senso proponendo un monitoraggio della situazione in collaborazione coi servizi sociali, Auser, parrocchie e realtà varie coinvolte nella tematica, proponendo azioni di contrasto quali organizzazione di incontri, letture, spettacoli, mostre, piccoli corsi…, telefono amico per essere vicini agli anziani, attività per bambini e ragazzi”.
Nei progetti di più ampio respiro si trova il pieno utilizzo e la valorizzazione dei fabbricati della ex Colonia di Busana e la fruizione costante dell’osservatorio astronomico di Cervarezza.
“Cercheremo di raccogliere al meglio e riportare nelle sedi opportune istanze, richieste, problemi dei vari paesi e del territorio nel suo complesso, di fare da tramite tra tutte le realtà presenti per discutere e risolvere problemi di interesse comune, di collaborare con le altre municipalità e di essere propositivi e di supporto alle azioni dell’Amministrazione Comunale nel suo complesso”. Concludono Bucci Daniela, Manini Marco, Notari Marina, Poletti Monica, Tondelli Vincenzo.