Home Economia La Zini Dino srl di Gatta: un’azienda storica che si rinnova e...

La Zini Dino srl di Gatta: un’azienda storica che si rinnova e guarda al futuro. Venerdì 1/10 festa per inaugurazioni

201
1

Zini Dino srl ha sede a Gatta di Castelnovo ne’ Monti ed è specializzata nella lavorazione del legno, fornitura di materiali edili e trasporti conto terzi.

Oggi è una realtà ben conosciuta e radicata, ma la sua storia parte da lontano.

Tutto comincia negli anni ’60 quando il fondatore Dino Zini, con il prezioso aiuto della moglie Nazzarena Zoppi, commerciava e trasportava materiali tra Emilia, Liguria e Toscana.

Nel 1983, alla improvvisa e prematura scomparsa del padre i figli Fabrizio, Susanna e Tomaso sono subentrati giovanissimi nella conduzione aziendale e hanno ampliato le attività, inserendo la vendita di materiali edili all’ingrosso e al dettaglio e il trasporto conto terzi.

In anni più recenti, grazie all’acquisto di un macchinario Hundegger a controllo numerico hanno iniziato a lavorare il legno e a produrre tetti, tettoie e coperture in legno.

Adesso è quest’ultimo settore quello principale dell’azienda.

Oggi Zini occupa 18 dipendenti suddivisi tra lo stabilimento produttivo di Fora di Cavola e il magazzino edile nel centro di Gatta, ed è affiliata al gruppo di acquisto Edil Group di San Polo di Torrile.

Nel 2019 la conduzione dell’azienda è passata nelle mani della terza generazione: Sonia, Mirko, Simone e Andrea Zini, Elisa e Carolina Veronesi.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione ha da subito manifestato la forte volontà di proseguire l’attività di famiglia e ha deciso di investire fin dall’inizio nel rinnovo dei macchinari e delle attrezzature aziendali.

Il forte legame famiglia-azienda è accompagnato da un altrettanto forte legame col territorio.

Spiegano i soci:

“Quando ci chiedono se abbiamo mai pensato di trasferire l’azienda, rispondiamo sempre che non può esistere Zini lontano da Gatta; siamo nati qui, e qui vogliamo rimanere e se possibile continuare a crescere."

Grazie agli incentivi statali il settore edile ora è in grande fermento, anche se purtroppo a fronte di un aumento esponenziale del lavoro anche i prezzi delle materie prime sono aumentati vertiginosamente.

Uno scenario sicuramente complicato, ma anche stimolante per un team giovane e motivato che ora si prepara ad un importante appuntamento.

Venerdì 1 ottobre verrà inaugurata una sala attrezzata per video conferenze e corsi di formazione presso la sede storica di via Gatta e un nuovo showroom esterno, presso la sede produttiva di Fora di Cavola.

L'evento, che rientra nelle iniziative collaterali alla Fiera di San Michele, inizierà alle 15 nella nuova Sala in centro a Gatta e si concluderà con una apericena nella sede di Fora di Cavola verso le 19.

Sono stati effettuati  importanti investimenti in nuovi macchinari che devono essere affiancati e sostenuti da eventi di questo tipo che permettono di far conoscere ai clienti tutte le produzioni più moderne e innovative.

Dicono ancora gli amministratori: "Siamo un consiglio di amministrazione tutto under 40 e non possiamo non credere nel futuro, ci abbiamo creduto già a inizio 2020 quando, pochi giorni prima dell’inizio emergenza coronavirus, abbiamo confermato i nostri investimenti per poi vederci obbligati a chiudere tutto per il lockdown, ci abbiamo creduto in questi due anni di emergenza e a maggior ragione ci crediamo ora che inauguriamo questi nuovi spazi”.

1 COMMENT

  1. Ho il piacere di conoscere la famiglia Zini da molti anni….brave persone e grandi lavoratori…..quante volte Nazzarena ha attraversato quella strada dal magazzino alla ferramenta!!!! Auguro alle nuove generazioni un futuro ricco di soddisfazioni sulle impronte delle loro famiglie….un abbraccio particolare a Fabrizio e Simone.

    (Andrea)

    • Firma - Andrea