Home Cronaca “Ventasso Insieme! Manari Sindaco”, ultima settimana di incontri con i cittadini. Il...

“Ventasso Insieme! Manari Sindaco”, ultima settimana di incontri con i cittadini. Il programma della municipalita’ di Collagna

15
2

Proseguono gli incontri della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco”, che concorre alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 per il Comune di Ventasso.

Per questa sera lunedì 27 settembre alle ore 18.00 è in calendario la presentazione dei candidati della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco”, nonché del programma, presso il Caffè del Bosco a Cerreto Laghi, con la partecipazione straordinaria di Andrea Corsini, Assessore al turismo della Regione Emilia Romagna, che tratterà il tema dello sviluppo turistico del Comune di Ventasso.

Martedì 28 settembre alle ore 21.00 i candidati della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco” saranno al circolo di Acquabona.

Duplice anche l’appuntamento di mercoledì 29 settembre: alle ore 18.00 si terrà la presentazione del programma elettorale e dei candidati della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco” al Bar Caffè 1207 a Vallisnera e alle 20.30 al Centro Civico di Collagna.

Giovedì 30 settembre appuntamento alle ore 18.00 al Bar Tavaroli a Casalino di Ligonchio e alle ore 21.00 si terrà “Confronto online con i cittadini”. L’evento è aperto a tutti, per poter partecipare sarà necessario accedere al seguente link. Le domande saranno raccolto direttamente durante l'incontro o anticipatamente inviandole alla mail [email protected]. Il candidato (e attuale) Sindaco e tutti gli altri candidati della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco” saranno lieti di risponderti.

I candidati della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco” vi aspettano venerdì 1 ottobre alle ore 21.00 presso Piazza I Maggio (in caso di bel tempo) o nella Sala Polivalente (in caso di brutto tempo) di Cervarezza per la chiusura della campagna elettorale.

Gli incontri si svolgeranno nel rispetto dei criteri della normativa anti Covid-19.

IL PROGRAMMA DELLA MUNICIPALITA' DI COLLAGNA (LISTA "VENTASSO INSIEME")

“Convinti dell’importanza del ruolo della municipalità nel coadiuvare le attività del Comune, concentreremo il nostro operato su alcuni punti, dando disponibilità piena ad accogliere idee, suggerimenti e proposte dalla popolazione, che ci impegniamo ad incontrare regolarmente programmando inoltre assemblee con gruppi non numerosi nelle varie frazioni, per affrontare le problematiche in loco”. Ad affermarlo le candidate e i candidati per la Municipalità di Collagna della lista “Ventasso Insieme! Manari Sindaco”, che concorre alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 per il Comune di Ventasso: Franchi Franco, Giannarelli Marco, Giannarelli Simone Vincenzo, Simona Nardini.

“Riteniamo fondamentale proseguire nello sviluppo turistico del nostro territorio, attraverso il sostegno e la collaborazione, anche con le associazioni, per la realizzazione, manutenzione e promozione dei percorsi Bike, già in parte presenti nel nostro territorio” Affermano le candidate e i candidati per la Municipalità di Collagna, che proseguono “Questo anche attraverso una maggiore valorizzazione dei borghi per la creazione di un turismo alternativo di dodici mesi l’anno, attraverso diverse azioni: coinvolgimento degli abitanti per costruire insieme progetti innovativi relativi al recupero edilizio dei borghi, alla costante manutenzione del territorio, allo sviluppo di progetti inerenti allo smart-working e per la realizzazione di aree con wi-fi; sistemazione e maggiore promozione dei vari sentieri e punti di interesse che attraversano i diversi borghi, in stretta sinergia con i soggetti e le associazioni che già vi operano; collaborazione con le associazioni/pro loco/circoli/attività commerciali già attive, per la realizzazione di eventi e manifestazioni nei diversi paesi, durante tutto l’anno, coinvolgendo anche l’Amministrazione Comunale; progetti legati al recupero dei castagneti, in stretta collaborazione con i produttori locali”.

Nel programma si legge “Sviluppo degli sport invernali, attraverso il completamento e la messa in funzione della nuova seggiovia “Vallefonda” a Cerreto Laghi, che è già stata finanziata (conclusione prevista per l’inverno 2021-2022). L’area di Vallefonda riteniamo possa diventare un’area utilizzabile anche nel periodo estivo per creare un’area divertimento per i bambini. Successivamente a questi interventi è nostra intenzione richiedere e collaborare nella realizzazione della seggiovia che collegherà la zona di Vallefonda con la Nuda e la conclusione della importante ristrutturazione del Palaghiaccio, e dell’area antistante, con l’obbiettivo della nuova riapertura durante l’inverno 2021-2022, per farlo diventare un punto di riferimento in tutte le stagioni”.

Tra le altre proposte di intervento compare “L’impegno a sollecitare periodicamente la pulizia e la manutenzione in tutti i paesi, oltre a sensibilizzare i cittadini a non abbandonare rifiuti con l’organizzazione di periodiche giornate ecologiche.

La messa in sicurezza della frana all’inizio dell’abitato di Collagna (Celestoni), al più presto, grazie al finanziamento, di circa 150.000,00 euro, già ottenuto dal Comune di Ventasso.

La messa in sicurezza della frana in Via del Monte in Vallisnera di Sopra, previo sondaggio geologico.

L’individuazione e realizzazione, a Cerreto Laghi, di un’area attrezzata per i camper.

La valutazione del ripristino e della messa in funzione della centralina elettrica del lago Pranda.

La valutazione della realizzazione di parcheggi pubblici/posti auto all’ingresso dell’abitato di Cerreto Alpi e a Vallisnera di Sotto oltre ad Acquabona (zona fronte cimitero, lungo la S.S. 63), dove sono già iniziate le operazioni per la realizzazione dei posti auto.

Il completamento della messa in sicurezza e asfaltatura della strada Collagna-Vallisnera-Pratizzano con la valutazione di allargamento della sede stradale nei tornanti (in particolare tra gli abitati di Vallisnera di Sotto e di Sopra) e risistemazione delle staccionate in legno e guard rail lungo il percorso.

Il completamento dell’adeguamento della strada di via San Bartolomeo, a Collagna, con la realizzazione dell’illuminazione pubblica.

La valutazione di un intervento di sistemazione e allargamento della curva all’entrata del paese di Valbona - direzione Pratizzano.

Sollecitare il costante monitoraggio, con gli uffici comunali, e il buon funzionamento del distributore di carburante di Collagna, per evitare disagi alla popolazione e ai turisti, verificando anche la possibilità di mettere in atto azioni mirate alla diminuzione del prezzo.

La valutazione, insieme agli organi superiori e agli abitanti, di soluzione idonee a migliorare la sicurezza e la viabilità dei paesi attraversati dalla S.S 63 (Acquabona e Ponte del Barone).

La valutazione e realizzazione di strisce pedonali rialzate sul territorio.

Biblioteca Comunale di Collagna: realizzazione aree di studio attrezzate con PC e WI-FI, favorire la realizzazione di eventi e manifestazioni culturali, cercare di garantire una maggiore apertura al pubblico e favorire il completamento della catalogazione dei libri con la messa in rete nel sistema provinciale.

Proposta di adesione al progetto “Emilia-Romagna WI.FI” in ogni piazza.

La valutazione per l’acquisto di un locale pubblico a Vallisnera da adibire a luogo di incontro e per attività di socializzazione.

La sistemazione dell’area del Campetto Sportivo a Vallisnera di Sotto”. Concludono Franchi Franco, Giannarelli Marco, Giannarelli Simone Vincenzo, Simona Nardini.

2 COMMENTS

  1. Siamo un gruppo di cittadini del Comune di Ventasso che assieme al 62% di elettori di Ramiseto, Collagna, Ligonchio e Busana ha scelto di dare vita ad un nuovo Comune, il Comune Ventasso.
    Oggi questa scelta, con le elezioni del prossimo 3 e 4 Ottobre, è di fronte ad una prima verifica. Non mancano anche voci che ritengono che l’unificazione sia stato un errore.
    Certo l’unificazione può essere stata percepita come l’attesa di una radicale svolta della nostra vita sociale ed economica, ma da qui ad affermare, come si va facendo da taluni, di un quinquennio totalmente negativo lo riteniamo non veritiero, ma un pregiudizio poiché esistono realtà e dati di fatto a dimostrare il contrario.
    Sono stati garantiti servizi di qualità nel campo scolastico (es. trasporti gratuiti), nell’assistenza domiciliare (es. 2 Assistenti sociali, 6 assistenti domiciliari, 2 infermiere di comunità), premialità a chi intende riabitare questi territori (es. 2 nuove famiglie con 5 bambini), contributi economici e sgravi fiscali ù alle imprese (es. nuove imprese), contributi ai pendolari con carta carburante (es. rimborsati oltre 7.000 Euro), presenze dei medici di base nelle 4 municipalità, non manca nel programma la volontà espressa nel voler incalzare gli Enti competenti per la prosecuzione della fondovalle Secchia ed Enza e migliorare la SS. 63, ciò per sintetizzare solo alcuni dati di fatto.
    E’ per questo che vogliamo ringraziare il Sindaco Manari che in questi 5 anni ha dimostrato impegno e capacità amministrativa assieme al la sua Giunta e maggioranza; auspichiamo una loro riconferma con la convinzione che, anche grazie alle energie dei nuovi candidati, possano continuare nella (non facile) costruzione della nuova “Comunità di Ventasso”, sulla base delle specifiche culture e tradizioni delle 4 Municipalità che la costituiscono.

    (Un gruppo di cittadini di Ventasso)

  2. 5 anni dove si e’ puntato a mantenere i servizi gia’ presenti e chiudere qualche buca. Nulla di veramente utile per aiutare e migliorare chi vive in questi territori lontani dai centri e dai servizi. Per quanto rigurda taluni uffici comunali e’ meglio stendere un velo pietoso. Si salvano solo le municipalita’ grazie all’impegno e alla volonta’ del singolo dipendente che vi e’ rimasto (in caso di malore o problemi improvisi ?!), che si carica del lavoro anche di altri uffici assenti o inconcludenti.
    Buona campagna.

    (A.)

    • Firma - A.