Home Cronaca Al parco giochi di Valestra nasce la Piccola Biblioteca di Paese. Sabato...

Al parco giochi di Valestra nasce la Piccola Biblioteca di Paese. Sabato 2 l’inaugurazione

38
0

È andata in pensione la storica maestra della Scuola primaria di Valestra, Flavia Pigozzi. Il paese ha deciso di ringraziarla con qualcosa che, come il suo insegnamento, fosse a disposizione della collettività.
Si inaugura sabato 2 ottobre alle ore 17 la Piccola Biblioteca di Paese di Valestra, nel locale campo giochi vicino alla chiesa di San Pietro.

“Oltre 40 anni spesi dalla nostra maestra per la cultura e le tradizioni locali, per questo abbiamo pensato a qualcosa che, come il suo servizio, sia e rimanga per tutti. Un cross booking ora alquanto sviluppato in Europa” spiega Valentina Barozzi, uno dei genitori tra i promotori dell’iniziativa.

In onore della storica maestra, quindi, viene posizionata una casetta già allestita con libri per bimbi da 0 a 14 anni, “in modo da promuovere la lettura per l’infanzia a titolo assolutamente gratuito”.

Donati dalla locale biblioteca carpinetana, oltre che dai genitori, nella piccola biblioteca trovano già spazio albi illustrati per bambini, grandi classici per i giovani, una sezione di libri in lingua (Inglese, Spagnolo, Tedesco) e due libri che attingono al dialetto come il progetto grafico del Bestiario Reggiano, e il Piccole principe ma… nella nostra lingua originaria.

Nessuna spesa per la realizzazione dell’opera: è stata costruita dal restauratore locale Pietro Borghi, con vernici offerte dal Colorificio Monte Valestra, decorata dai bambini con la guida dell’atelierista Ingrid Russo, posizionata da Ferruccio Barozzi.

Oltre alle famiglie con bambini, all’inaugurazione interverranno la maestra Flavia Pigozzi, Giorgia Borghi, assessore del Comune di Carpineti, Valentina Barozzi, di Mamme da Legare. Conduce Gabriele Arlotti.

Su questa piccola biblioteca autogestita ecco il regolamento: riconsegnare i libri presi in prestito, chiudere lo sportello, igienizzare la copertina prima della riconsegna, l’invito a donare libri con valore narrativo adeguato per ragazzi e non troppo usurato, no a libri per le fasce over 14.