Home Homepage Tanti volontari per ripulire il paese: grande successo per “Puliamo Vezzano” e...

Tanti volontari per ripulire il paese: grande successo per “Puliamo Vezzano” e la giornata Plastic Free a Carpineti

9
0

Un esempio di senso civico che coinvolge sempre più volontari per un paese, un mondo, più pulito. Grande il successo delle giornate di sabato 25 settembre a Vezzano e domenica 26 settembre a Carpineti.

A Vezzano, il Comune ha aderito al terzo appuntamento di "Puliamo Vezzano", iniziativa che si colloca nell’ambito della campagna di volontariato ambientale “Puliamo il mondo 2021" e che è stata organizzata con il contributo di Iren. Alla mattinata hanno collaborato Ripuliamoci Reggio Emilia, Legambiente Reggio, Pro Natura e Protezione civile di Vezzano, ma anche una delegazione di ragazzi della Sap di Vezzano, che già in altre occasioni e di loro iniziativa si sono dedicati spontaneamente alla pulizia del territorio.

La mattinata si è aperta alla sede della Protezione Civile di via al Palazzo con il saluto dell’assessore all’Ambiente Mauro Lugarini e del presidente di Legambiente Massimo Becchi. Le zone interessate dalla raccolta sono state l’area industriale, la ciclopedonale, il parcheggio della Pinetina e soprattutto il bordo della SS63, grazie all’ausilio di volontari della protezione civile che hanno permesso ai partecipanti di effettuare le operazioni in sicurezza. Il risultato della giornata: un intero furgone carico di sacchi di lattine, bottiglie, cartacce, plastica e mascherine.

A Carpineti, invece, la giornata di raccolta rifiuti è stata indetta da Plastic Free e organizzata dai referenti per l'Appennino Reggiano, Dania Lugari e Milena Maioli. Una giornata dedicata alla pulizia del territorio, ma soprattutto alla sensibilizzazione sull'abbandono e sull'abuso della plastica che sta soffocando il nostro pianeta.

"Ringrazio Federico Ruggi e Andrea Monzali per l'aiuto nell'organizzazione - commenta la referente Dania -, il Comune di Carpineti per il sostegno e il sindaco Tiziano Borghi per la partecipazione! Un ringraziamento speciale lo vorrei dedicare a tutti i volontari che domenica 26 settembre hanno contribuito a rendere il mondo più pulito!"